Tornano le auto storiche a Monza con l’ACI Historic Racing weekend con oltre 200 macchine in pista

Dall’11 al 13 aprile tornano le auto storiche all’Autodromo Nazionale Monza con l’ACI Historic Racing weekend. Sono previste nel fine settimana più di 200 auto storiche suddivise in 6 categorie diverse a cui se ne aggiungeranno 2  di auto moderne. In totale saranno 16 le gare previste tra sabato pomeriggio e la giornata di domenica.

Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche

Dopo lo scorso autunno torna l’appuntamento con il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, che inaugurerà la stagione 2025 proprio a Monza. Venerdì la giornata sarà dedicata alle prove libere, mentre al sabato le qualifiche. Entrambe le gare sono invece in programma domenica alle 9.20 e alle 14.10, entrambe sulla durata di 60 minuti.


Leggi anche: Test Paragraph – Max Verstappen presente a Monza per i test GT


Young Timer Car Challenge e Graf Berghe von Trips

Novità per il tracciato monzese saranno la Young Timer Car Challenge e la Graf Berghe von Trips. la YTCC scenderà in pista a Monza con 2 diverse categorie, una dedicata alle vetture di piccola cilindrata, mentre la seconda ai potenti V8, vetture anni ’90 e prototipi. Sono tre le gare in programma per entrambe le categorie, a partire da sabato pomeriggio, tutte sulla durata di 25 minuti l’una.

La Graf Berghe von Trips è invece la categoria dedicata al conte Von Trips nella quale partecipano le monoposto storiche. La serie della Historic Racecar Association accoglie vetture di Formula 3, Formula Ford e Formula Junior. Due le gare previste, entrambe di sabato, sulla durata di 20 minuti.

Mitjet Italia Racing Series e Topjet F2000 Trophy

Non solo auto storiche nel weekend di Monza. Nel programma sono previsti anche i round inaugurali della Mitjet Italia Racing Series e della Topjet F2000 Trophy. Le vetture della Mitjet Italia saranno impegnate in 4 gare tra sabato e domenica, sulla durata di 20 minuti. Le monoposto della Topjet F2000 Trophy invece scenderanno in pista per due gare di 20 minuti l’una, una sabato e la seconda domenica.

L’ingresso in autodromo è gratuito per tutto il weekend, con accesso al paddock. Nelle giornate di sabato e domenica sono a disposizione i parcheggi interni a pagamento.

Il programma completo del Weekend di ACI Historic Racing di Monza è consultabile al seguente link: Programma completo.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.