Storica vittoria di un equipaggio Bronze nella 3 ore di Monza del GT World Challenge Europe e doppietta del Team WRT

A Monza si scrive una pagina di storia del campionato GT World Challenge Europe con la vittoria di un equipaggio Bronze di WRT nella 3 ore sul tracciato brianzolo. Per la prima volta nella storia infatti a trionfare nella classifica assoluta è una vettura bronze, grazie a una strategia differente adottata dagli uomini ai box.

Costretti a un cambio di strategia per un contatto al primo giro che li ha obbligati a una sosta ai box già dal primo giro, la vettura del Team WRT #30 OQ By Oman Racing di Sam De Haan, Ahmed Al Harthy e Jens Klingsmann si è ritrovata nelle ultime posizioni nella prima parte di gara. Insieme a loro anche l’altra BMW del Team WRT #32 di Van Der Linde, Weerts e Vanthoor che ha subito un contatto in prima variante al primo giro e sembrava fuori dai giochi.


Leggi anche: Gt World Challenge – Marco Cassarà ci presenta il round di Monza


Grazie ad un’ottima strategia, nonostante le 7 soste ai box della BMW #30, sfruttando al meglio le numerose safety car, le due BMW si sono ritrovate nell’ultima mezz’ora di gara ai primi posti della gara. Dietro di loro la Ferrari #51 di Pier Guidi, Rovera e Abril hanno dominato le prime due di gara e parevano irraggiungibili. La vettura Ferrari infatti, dopo la pole position della domenica mattina, anche in gara, prima con Rovera nella prima ora, poi con Abril e Pier Guidi, è sempre stata la più veloce delle 52 auto in griglia. Nelle fasi di corsa ha sempre condotto per i primi 120 minuti, allungando sugli inseguitori dopo ogni ripartenza. A pagare a loro discapito è stata però la strategia delle soste obbligatorie, che ha fatto scivolare fuori dalla top ten la vettura di AF Corse, costringendo Pier Guidi, al volante nell’ultimo stint, a una rimonta incredibile. 

Il driver di casa Ferrari ha fatto segnare giri record dopo giri record, fino a rimontare all’ultimo giro in terza posizione, superando anche, con un taglio di variante, la BMW #32 per il secondo posto, posizione che ha però dovuto cedere negli ultimi chilometri per richiesta della direzione gara proprio per il taglio di variante.

Da segnalare anche l’ottima prestazione della terza BMW di WRT #46 con Rossi, Marciello, Martin, a lungo in seconda posizione, che chiude quinta al termine delle 3 ore, pagando anch’essi la strategia di gara e privando il Team WRT di una possibile tripletta storica a Monza.

La classifica dopo il round di Monza

  1.  
    1. Aston Martin #7, 54 punti
    2. Audi #99 Attempto Racing, 51 punti
    3. Ferrari #51 AF Corse, 51 punti
    4. Lamborghini #163 GRT, 39 punti
    5. BMW #998 ROWE, 36 punti

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.

  1.  
  1.