RALLY DEL GIAPPONE ALL’INSEGNA DELLE GOMME WET – PIOGGIA E NEVE TENUTE A BADA DALLE CINTURATO PIRELLI
Il Campionato Mondiale Rally si chiude in Giappone con una tripletta Toyota con Elfyn Evans, Sebastien Ogier e Kalle Rovanpera a podio in una delle gare più sorprendentemente impegnative della stagione. In questo rally, caratterizzata da condizioni meteorologiche estreme e ben al di là di ogni previsione che hanno complicato la ricerca del grip sulle scivolose strade intorno Toyota City, la versatilità e l’affidabilità delle gomme Pirelli hanno dimostrato ancora una volta la loro importanza cruciale ai fini della corretta gestione della gara.
LA SFIDA
La conseguenza della severa situazione meteo, caratterizzata da precipitazioni intense e da temperature basse, è stata lo stravolgimento dei piani e delle strategie, con una scelta gomme ridotta alle soft e alle wet. Sebbene il rally dovesse essere, infatti, dominato dalle P Zero Hard, indicate come prime, la pioggia, la neve e il freddo hanno portato al centro dell’attenzione le P Zero Soft e soprattutto le Cinturato Wet, che si sono rivelate risolutive non solo con la pioggia dell’intera giornata di venerdì, seguita da una gelata notturna, ma anche con la neve caduta nei giorni successivi. Mentre nel primo caso a essere cruciali sono state le scanalature del disegno battistrada del Cinturato, che hanno permesso l’espulsione degli ingenti quantitativi di acqua presenti sulla superficie stradale, nel secondo sono state le mescole a dover dimostrare reattività e adattabilità anche in condizioni di lavoro ben superiori a quelle per le quali sono state progettate.
PIRELLI QUOTE
Terenzio Testoni, Pirelli Activity Manager: “È stato un rally difficilissimo, ma non mi ricordo di nessun rally facile in questa stagione, che in generale è stata molto positiva per noi. In tutte le gare ci sono stati degli imprevisti, spesso legati alla situazione meteo, per affrontare i quali le nostre gomme hanno sempre offerto la soluzione. Le Cinturato Wet restavano le uniche della nostra gamma da mettere alla prova in condizioni estreme. Direi che hanno superato brillantemente l’esame, sobbarcandosi in parte anche il lavoro che a Montecarlo fanno le gomme da neve e dimostrando di avere la stessa affidabilità dell’intero nostro range di pneumatici WRC. Nel corso della stagione abbiamo accumulato dati ed esperienze che ci torneranno utilissimi per gli sviluppi futuri ai quali stiamo già lavorando. Per il Rally di Montecarlo abbiamo già programmato dei test che si svolgeranno nelle prossime settimane”.
Nel WRC2 si è imposto Andreas Mikkelsen davanti a Nikolay Gryazin e Kajetan Kajetanowicz, tutti su Skoda Fabia RS Rally2.