Appuntamento conclusivo della stagione con la rubrica Cairoli on track, con Matteo Cairoli che analizza il finale di stagione e la fine dell’era GTE

Ciao,

eccomi di ritorno dal finale di stagione del WEC, che ha segnato anche la fine della classe GTE. Sono stato fortunato e fiero di aver avuto la possibilità di correre in questa categoria, con 3 differenti vetture nel corso di 7 anni tra ELMS e WEC.

In Bahrain abbiamo chiuso la stagione 2023 del mondiale endurance ed è andata abbastanza male. Si è proprio conclusa nel peggiore dei modi e ammetto che abbiamo fatto il weekend più complicato di tutta la stagione, partendo dall’incidente nelle libere 2 del mio compagno.

Già lì non avevamo nemmeno la certezza di correre perchè i meccanici pensavano che il telaio si fosse piegato e non si potesse raddrizzare per consentirci di prendere il via alla gara. Fortunatamente hanno risolto il problema, ma a prescindere da quello, in partenza subito un drive through con PJ per una posizione in griglia non corretta, quindi lì abbiamo già perso tanto.


Leggi anche: In pista col CREX – Finale di stagione WEC amaro per Matteo Cressoni


A questo inconveniente si è aggiunta la performance nel primo stint che non è stata delle migliori. Abbiamo perso un giro e mezzo solo lì! Nel finale poi come se non bastasse ho preso un drive through io per track limits in una curva dove non avevano minimamente parlato di problemi. Stiamo parlando di 5 / 10 cm. non si guadagnava di certo 1 secondo a fare quello che stavo facendo, cioè in curva 5 per preparare le “S”.

Vabbè drive through e finito la gara decimi… per fortuna è finita la stagione perchè sono stanco… chiaramente le aspettative erano tutt’altre, vanno comunque accettate queste cose.

Spero che il futuro porti anche un pò di fortuna!

Come già detto si chiude l’era GTE e voglio ringraziare i team, i compagni e tutti quelli che sono stati coinvolti nel progetto RSR e ovviamente Porsche. Mi mancherà sicuramente tutto questo, ma il futuro è adesso!

Nuove avventure e sfide mi attendono per il 2024, non vedo l’ora che arrivi…ma prima un’ultima gara è in programma, il GP di Macao, dove correrò per la prima volta e sono davvero incuriosito da questa esperienza!

Ciao e buon weekend,

Matteo

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.