Prime due sessioni di prove libere della 6 ore di Monza ed è già scontro al vertice nel WEC tra Ferrari e Toyota
Nella giornata di venerdì 2 sessioni di prove libere per la 6 ore di Monza WEC e al vertice troviamo già Ferrari e Toyota. Le due favorite per il titolo 2023 e per la vittoria nel Tempio della Velocità si sono distinte fin da subito, con Ferrari davanti a tutti nel mattino e Toyota il pomeriggio.
Prove libere 1
Miglior crono nelle libere 1 della mattina di Alessandro Pier Guidi con la Ferrari 499p numero 51. Il nostro portacolori ha staccato il tempo di 1’37″533 a metà sessione. In seconda posizione, staccata di soli 0″003, la Porsche 963 #38 privata del Team JOTA. In terza posizione troviamo la gemella gestita dal Team Penske a poco meno di 3 decimi dalla vettura di Maranello. L’auto tedesca aveva iniziato in salita le libere, fermandosi per un problema in Prima variante al primo giro di uscita dai box, causando una FCY già nei primi minuti di sessione.
Leggi anche: WEC – Entry list con 36 auto al via alla 6 ore di Monza
Le due Toyota, che segnaliamo hanno compiuto più giri degli avversari, si piazzano in quarta e sesta posizione, mentre in quinta troviamo la Glickenhaus. Nelle ultime posizioni tra le HYpercar troviamo le due Peugeot, apparse in difficoltà, e la Vanwall, che a Monza paga sia la poca potenza che la nuova lineup.
Tra le LMP2 davanti a tutti le due vetture del Team WRT, staccate tra di loro di 2 decimi. In terza posizione Inter Europol Competition, che attende ancora l’ufficialità della vittoria a Le Mans.
In Classe LMGTE AM è nuovamente la Ferrari a dettare legge, con la 488 #54 di AF Corse che ha fatto segnare il miglior tempo in 1’47″538. Dietro la vettura di Maranello le Porsche di Iron Lynx #60, di GR Racing #86, di Dempsey Proton Racing #77 e di Project 1-AO #56.
Prove libere 2
Dopo il miglior tempo di Ferrari, pronta risposta di Toyota nelle libere 2 della 6 ore di Monza. Kamui Kobayashi con la sua a GR010 Hybrid #7 fa segnare il tempo di 1’36″363. In seconda posizione la Ferrari #50 0″170 di ritardo dai giapponesi. In terza posizione l’altra Toyota #8 a 3 decimi. Si vede nelle parti alte della classifica anche la Cadillac #2, in quarta posizione a pochi millesimi dal terzo posto. Sempre nelle retrovie le due Peugeot, ottava e nona e la Vanwall, che chiude nuovamente la classifica delle Hypercar.
In LMP2 nuovamente miglior tempo per il Team WRT, con la vettura contrassegnata dal numero 41 che stacca il crono di 1’39″955. In seconda posizione la Inter Europol Competition #34. In terza posizione a 2 decimi l’altra vettura del WRT.
Porsche davanti a tutti nella LMGTE AM, con 3 vetture nelle prime 3 posizioni. La Iron Lynx #60 1’46″973 domanda la seconda sessione di libere con 2 decimi sulla #86 di GR Racing e sulla #56 di Project 1-AO. Prima vettura non Porsche la Ferrari di AF Corse, quarta davanti ad un’altra Porsche, quella gestita da Dempsey Proton Racing.
Le prove libere 3 sono in programma nella giornata di sabato mattina alle ore 10:45 sulla durata dei 60 minuti, mentre le qualifiche a partire dalle 14:40.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.