Dopo la prima sessione di prove libere della 6 ore di Monza del campionato WEC, miglior tempo per la Glickenhaus

Giornata dedicata alle prime prove libere a Monza per la 6 ore del WEC e miglior tempo staccato dalla Glickenhaus di Romain Dumas. Il pilota francese ha staccato il crono di  1:37.984 con la vettura del patron americano, che qui a Monza si è presentata con una livrea azzurra invece del classico rosso. Glickenhaus ha saputo sfruttare al meglio il motore potenziato di 13 kW rispetto alla 24 ore di Le Mans, potendo così erogare una potenza massima di 533 kW.

Hypercar

Secondo posto assoluto per la Alpine A480. Andre Negrao ha fatto registrare il miglior tempo con 1’38.602 in 36 passaggi effettuati, contro i soli 25 della Glickenhaus. Anche Alpine si presenta a Monza con un 11 kW in più rispetto alla classicissima gara francese, motore che gli consentirà minori consumi di carburanti.


Leggi anche: WEC – 6 ore di Monza: Programma, anteprima e orari del weekend


In terza posizione la novità del campionato, la Peugeot 9X8 che fa il suo esordio ufficiale proprio nel Tempio della Velocità. Paul Di Resta ha staccato il miglior tempo per la casa transalpina in 1’38.802 con 40 passaggi. Da segnalare al termine della sessione lo stop della vettura in uscita Variante Ascari con al volante Jean-Eric Vergne che ha fatto impensierire i presenti. Nulla di drammatico, voci dal paddock hanno sostenuto la tesi che si trattasse di una esercitazione programmata di estrazione, che pare non essere però andata completamente a buon fine.

In quarta e quinta posizione nelle Hypercar troviamo le due Toyota, staccate rispettivamente di 1.13 secondi la vettura #8 e di 1.30 la #7.

In chisura di classifica Hypercar l’altra Peugeot contrassegnata dal numero 94, rimasta ferma ai box per lungo tempo e compiendo solamente 12 giri.

LMP2

Alessio Rovera è il migliore di giornata nella classe LMP2. Il pilota italiano ha portato la sua Oreca preparata da AF Corse al best lap di categoria in 1’39.973. Il tempo staccato fa impressione se paragonato ai risultati simili delle Hypercar, ma fa riflettere su quanto margine abbiano ancora le auto della classe regina.

In seconda posizione staccato di 249 millesimi Norman Nato con la vettura del  Realteam WRT. Chiude il simbolico podio delle prove libere Esteban Gutierrez in 1’40.356 con il team Inter Europol. Momentanea delusione per i vincitori di Le Mans di Jota, settimi al termine delle libere 1 della 6 ore di Monza WEC.

LMGTE Pro

Il classico duello tra Porsche e Ferrari non è mancato nemmeno nel Tempio della Velocità. Kevin Estre con la Porsche #92 ha fatto segnare il best lap di giornata in 1:47.273 davanti alla Ferrari di Antonio Fuoco. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle due vetture, sia Porsche che Ferrari avranno un serbatoio più ampio rispetto alla 24 ore di Le Mans. Terzo tempo di giornata per Nick Tandy e l’unica Corvette nella classe LMGTE Pro.

LMGTE Am

Porsche domina le libere 1 nella classe LMGTE Am piazzando le proprie vetture ai primi 3 posti. In prima posizione Ben Barnicoat con la vettura di Project1 in 1:48.389. In seconda posizione staccato di 4 decimi Ben Barker, mentre in terza posizione il nostro Matteo Cairoli con la Project 1 #46. La prima Ferrari in classifica Am è quella di Spirit of Race, con Pierre Ragues che stacca il crono di mezzo secondo superiore al leader di categoria.

Il programma di sabato

Sabato mattina alle ore 9:00 scattano le seconde prove libere sulla durata di 90 minuti. Nel pomeriggio dalle 13:30 alle 14:30 terzo turno di libere. A partire dalle 17:30 i due turni di qualifica sulla distanza di 10 minuti ciascuno. Per il pubblico presente a Monza dalle 15:30 alle 16:30 sarà possibile effettuare la Pit Walk.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.