Terminati i 3 giorni di test Kateyama dedicati alle vetture GT, TCR e Formula 4 a Monza in vista della prima gara targata ACI Racing.

Sono più di 60 le vetture che si sono alternate nella 3 giorni di test Kateyama sul Circuito Nazionale Monza, suddivise in GT, TCR e Formula 4 in preparazione della stagione 2022 che prenderà il via il prossimo weekend con il primo appuntamento con ACI Racing.

Giovedì 14 Aprile – Vetture GT e TCR

Sono 55 le vetture scese in pista suddivise in GT e Turismo nel primo giorno di Test Kateyama a Monza suddivise in 2 turni.

Per quanto riguarda il gruppo A la coppia Costa – Tabacchi con la Porsche dell’Enrico Fulgenzi Racing ha staccato il miglior crono di giornata con 1:51.804. La coppia correrà nella 911 GT3 Cup ed è apparsa molto competitiva nel Tempio della Velocità. Per quanto riguarda la classe TCR miglior tempo per le 2 Hyundai del Target Competition, presente in gran completo a Monza con 4 vetture. I piloti ufficiali del team per la stagione 2022 saranno Felice Jelmini, Nielsen Langeveld, Josh Files, Cesare Brusa, Nicola Baldan e Cesare Brusa, impegnati nel TCR Europe e TCR Italy.

 

BMW M4 GT3 – Ceccato Racing – Timo Glock / Jens Klingsmann | Foto: Massimo Consonni

Per il gruppo B miglior crono per la nuova BMW M4 GT3 del Ceccato Racing. La vettura, affidata a Timo Glock e Jens Klingsmann, entrambi presenti a Monza, saranno i protagonisti del Campionato Italiano GT Sprint che partirà proprio da Monza il prossimo weekend.

Antonelli Motorsport in questa giornata ha schierato 2 Mercedes AMG GT3, una con Matteo Cressoni e l’altra affidata a Emidio Pesce, che correrà in coppia con Jop Rappange nel GT Italiano.


Leggi anche https://www.monzainpista.com/2022/04/14/porsche-carrera-cup-italia-jorge-lorenzo-in-pista-a-monza/


Venerdì 15 Aprile – Vetture TCR, Formula 4

Nella seconda giornata di test a Monza, presenti sia le vetture GT, TCR che Formula. Nel gruppo dedicato a vetture a ruote coperte, ha ben impressionato la Lamborghini GT3 di LP Racing. Alla guida della Huracan Johnny Ceccotto ha staccato il miglior tenpo di giornata in 1:48.270, staccando di 0.154 la Honda NSX di Nova Race. Il team che prenderà parte sia al GT Italiano Sprint che Endurance ha ufficializzato proprio a Monza in primo equipaggio con Magnoni e Lippi che correrà nella GT3 AM.

Per quanto riguarda le vetture Formula, protagonisti assoluti il team di Ralf Schumacher US Racing e Van Amersfoort Racing, entrambi presenti con 4 vetture ciascuno.

Il team tedesco, con i piloti Alex Dunne e Marcus Amand ha fatto segnare i primi 2 tempi di giornata.

Forte interesse e curiosità ha invece suscitato la VAR, che quest’anno schiererà tra i suoi driver Emmo Fittipaldi Jr, figlio quindicenne del grande Emerson Fittipaldi. Il ragazzo, dopo l’esperienza nei kart e in F4 nel nord Europa la scorsa stagione, sarà al via nella Formula 4 Italia e sarà sicuramente tra i protagonisti della stagione. Tra i compagni di team presente anche Brando Badoer, figlio dell’ex tester Ferrari Luca Badoer, ufficializzato la scorsa settimana e già apparso promettente all’esordio sul tracciato di Monza.

Emmo Fittipaldi Jr – Team Van Amersfoort Racing | Foto: Massimo Consonni

Sabato 16 Aprile – Vetture Formula 4

Nell’ultima giornata dei Test Kateyama di Monza, le GT hanno lasciato il posto alle sole vetture Formula, per 2 maxi sessioni giornaliere. 

Pedro Clerot con la Tatuus F4 T-021 del team AKM ha staccato il miglior tempo della due giorni di test, davanti alla coppia di US Racing Bohra – Dunne.

Pedro Clerot – AKM | Foto: Massimo Consonni

Buoni risultati anche dal rookie Martinius Stenshorne, il più presente in pista a Monza con 106 giri totali effettuati.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.