Scattata da Monza la XIII Rievocazione Storica della Milano – Sanremo 2022. Al via 70 iscritti.
Nella giornata di Giovedì 31 Marzo ha preso il via dall’Autodromo Nazionale di Monza la XIII Rievocazione Storica di una delle corse più longeve, la Coppa Milano – Sanremo.
La prima edizione della classica competizione motoristica risale al 1906 e vede le auto percorrere un percorso di 700 chilometri tra Lombardia, Piemonte e Liguria. L’evento appartiene al Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica.
Come ormai da tradizione il Tempio della Velocità di Monza ospita la prima giornata della Coppa Milano – Sanremo. La mattinata è dedicata alle ricognizioni e al pomeriggio, novità dell’edizione 2022, la partenza della gara con 12 prove speciali sviluppate all’interno dell’autodromo.
Tra le settanta vetture partecipanti anche il pilota, imprenditore e personaggio televisivo Gian Maria Gabbiani, figlio dell’ex driver Beppe Gabbiani.
Leggi anche Autodromo di Monza 2022 – Il calendario del centenario
Le dichiarazioni
Il delegato allo Sport del Comune di Genova Vittorio Ottonello – “siamo onorati e orgogliosi che questo storico evento veda coinvolta la città di Genova. La città di Genova e il suo territorio metropolitano saranno protagoniste del passaggio dei bolidi della gara più charmant e blasonata d’Italia. Diamo il benvenuto a tutti i partecipanti e auguriamo il miglior successo a una manifestazione che rappresenta il più importante appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di Aci Sport”.
“Siamo onorati di ospitare a Marina di Loano per il secondo anno consecutivo la Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo” – ha aggiunto Gianluca Mazza, A.D. di Marina di Loano – “Un evento internazionale con il quale condividiamo i valori di stile, tradizione e passione e per il quale siamo già al lavoro al fine garantire agli ospiti un’esperienza che possa far loro apprezzare la qualità unica della nostra accoglienza”.
Il Programma
Giovedì 31 Marzo – Prove libere e speciali all’interno dell’Autodromo di Monza, con arrivo in serata a Milano
Venerdì 1 Aprile – Partenza dal capoluogo lombardo per affrontare in Piemonte prove cronometrate all’interno del THE DAP – Dei Missaglia Art Park, un contesto urbano nell’entroterra piemontese. Arrivo in tardo pomeriggio a Rapallo. In serata, attorno alle 19.00 a Portofino défilé e contest d’eleganza nell’affascinante cornice della Marina.
Sabato 2 Aprile – Le vetture nell’ultimo giorno di gara ripartono in mattinata da Rapallo con destinazione Genova, dove poi proseguiranno fino al termine della competizione a Sanremo in serata.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.