Mercoledì 27 Aprile 2021 – Dopo i test targati Kateyama della scorsa settimana, nella quale sono scesi in pista a Monza molti protagonisti dei campionati italiani GT, Porsche Carrera Cup, Campionato Italiano prototipi, TCR Italy e Formula 4, è di nuovo tempo di gare ed emozioni nel Tempio della Velocità, con il primo dei 2 weekend in programma nel 2021 targati ACI Racing.
Riparte da Monza il Campionato Italiano GT Sprint, che per quest’occasione vedrà ben 34 equipaggi in pista suddivisi tra GT3, GT4 e GT Cup; per quanto riguarda le vetture di classe GT3 AF Corse schiererà ben 3 Ferrari, affidate rispettivamente a Hudspeth-Schreiner, Vilander-S.Mann e Casè-P.Mann, mentre sempre con le vetture di Maranello c’è da segnalare il ritorno dopo alcuni anni di assenza del team svizzero Kessel Racing con ben 2 auto, una delle quali affidata al giovanissimo pilota texano Stephen Earle, senza dimenticare la new entry in casa Ferrari GT e Campionato Italiano, del veterano Luca Filippi, che correrà nel 2021 con una 488 del RAM Autoracing.
Altra vera novità nei partenti sarà la presenza di Luca Ghiotto, veterano delle categorie Formula che quest’anno si cimenterà in Italia a bordo di una Lamborghini Huracan di Imperiale Racing in coppia con Frassinetti.
A chiudere il lotto dei partenti ci saranno 2 Audi R8 LMS affidate rispettivamente a Postiglione-Mancinelli e Agostini-Ferrari gestite direttamente da Audi Sport Italia, 2 Honda NSX GT3 per Guidetti-De Luca e in solitaria Erwin Zanotti, mentre diminuiscono l’impegno la BMW gestita da Roberto Ravaglia con una sola vettura affidata a Comandini-Zug e una Mercedes alla cui guida si alterneranno durante la stagione Baruch e Segù.
Le gare in programma saranno come da consuetudine 2, della durata di 50 minuti + 1 giro, al sabato alle 17.50 e alla domenica alle 15.30.
Altra categoria di sicuro interesse sarà quella del TCR Italy, nella quale i 20 iscritti come di consuetudine sapranno regalare due gare di sicuro interesse ed emozione, con i probabili favoriti alla vittoria finale Kevin Ceccon, new entry in Italia dopo le esperienze nel mondiale WTCR, con Hyundai di Aggressive Team Italia, Nicola Baldan, sempre su una vettura coreana, ma schierata da Target Competition, e Mattias Vathel, portacolori di casa Honda, proveniente dai campionati spagnoli.
Gara 1 è in programma sabato alle 13.40, gara 2 domenica alle 10.10, entrambe di 30 minuti + 1 giro.
Alla domenica invece per ben due gare, una al mattino e una al pomeriggio, a farla da padroni saranno i protagonisti del Campionato Italiano Sport Prototipi, nella quale Davide Uboldi è risultato già protagonista qui a Monza nei test di sabato scorso e che è in cerca di un nuovo titolo iridato nella categoria, mai raggiunto con le nuove vetture.
A chiudere il ricco programma ci saranno le Mini Challenge, la Clio Cup Europe con ben 27 partenti, le 40 vetture della Topjet Fx2000-FX2 e la neonata categoria monomarca delle BMW M2 CS Racing Cup Italy, nella quale a Monza come guest driver scenderà in pista anche l’ex pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi.
L’autodromo sarà ancora chiuso al pubblico, che però potrà seguire gran parte delle gare in diretta streaming o in TV sul canale SKY 228 ACISPORT TV e RAISPORT per la prima gara del GT Sprint.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA