Le avventure del dentista volante dallo studio alla pista e viceversa

Ciao ragazzi, come promesso ecco qui il primo appuntamento con la mia nuova rubrica, quest’oggi dedicata al weekend del GT World Challenge Europe!

Qualche settimana fa ho avuto un contatto con AF Corse per fare la prima gara con Bertolini (ex F1 Ferrari collaudatore) e Machiels (pilota Belga gentleman ) ma non sono stato sicuro fino a 3 settimane prima quando Bernardo (direttore sportivo ) mi chiama e dice “Lorenzo devi correre a Monza!”… non potete immaginare la gioia, stavo lavorando in studio e la notizia mi ha fatto fare un urlo di gioia, 3 settimane di attesa lunghissime, per salire su una belva da 500 cv, una Ferrari 488 gt3 super macchina sofisticata, veloce, bella, un sogno!

Arrivo il giovedì per i test pre gara dalle 14. 00alle 18.00, un disastro, ci saranno state 6 bandiere rosse su 4 ore e siamo riusciti a fare 80 giri in 3, sebbene con degli ottimi tempi, usando gomme usate e con tanta benzina a bordo per provare le varie situazioni; da novembre non salivo su quella belva, un’emozione incredibile, come dare un giocattolo che sogna da una vita ad un bambino piccolo, quello ero io in quel momento, 55 anni e rimanere come un bambino, bellissima emozione!

Venerdì nuova giornata, verifiche sportive fatte nei box, online test di abilitazione fatto, nei box controllo abbigliamento casco e Hans autodichiarato, finalmente arrivano le 16.30… BRONZE TEST, lo facciamo solo io e Michies, prima lui per 30 minuti e poi io per i restanti, gomma usata e poi gomma quasi nuova con solo 5 giri e vai miglior tempo tra i 30 piloti Bronze!!!! Non male direi, malgrado il non aver fatto chilometri nel 2021, (N.B. nel frattempo durante la giornata facevo un corso online collegato con ​ Berna per il mio lavoro da dentista!).

Sabato si comincia al mattino presto ore 9.00, entra il Berto, poi Luis e alla fine io, gomma usata tanto e freni finiti, condizioni difficili ma bisognava provare tutte le possibilità e lo abbiamo fatto, mentre nel pomeriggio comincio il corso con Berna e dopo 30 minuti saluto, lascio il corso e via si va in macchina per 30 minuti da sogno, poi si ritorna allo studio per poi finita la sessione di prove tornare a fare le prove di cambio pilota, 25 sec. totale per cambio, dei razzi malgrado il sedile da cambiare!

Il pomeriggio finisce prima con esamino con Berna e poi con la visione dei filmati delle prove e l’ acquisizione con tutti i dati da analizzare con ingegnere e altri piloti, giornata finita, via in albergo ad Arcore e poi a cena.

Domenica la giornata comincia alle 9.00, tocca a me salire per primo nelle prove ufficiali, 15 minuti 7 giri con gomma nuova, ho fatto veramente fatica, non so perché, ma non riuscivo a fare un tempo decente, c’era qualcosa che non andava, alla fine secondo dei bronze, poi sale prima MICHIELS, velocissimo e poi il BERTO, super VELOCE, quarti in pro-am, va bene cosi, analizzo dopo il parco chiuso tutti i dati per capire il perché non sono stato super ( troppo aggressivo), aver usato la gomma molto vecchia il giorno prima non mi ha aiutato e i 50 kg di benzina nel serbatoio non mi hanno dato una mano.

​Si mangia presto (leggeri), alle 15.00 parte la gara, sicuramente il piu’ bel campionato europeo con 42 macchine (2 si erano eliminate nei giorni prima), super competitive, una immagine da urlo, parte Michiels, tutto ok, ma dopo poco comincia a piovere e da li cosa si fa? Ci fermiamo per cambio gomme o andiamo avanti? Alla fine un incidente crea un FCY e quindi dentro per cambio gomme, fuori rapidamente e via fino allo scadere dell’ora; è il mio turno, gomme nuove rain e via all’avventura senza conoscenza della macchina sul bagnato, ma fa niente l’adrenalina toglieva ogni dubbio, dopo 1 giro mi comunicano un drive through “Panico” perchè???? Michiels aveva tenuto una velocità troppo elevata in corsia box… noooooooo, rientro, riesco e altra comunicazione, devi fare altro drive through perche’ michiels quando hanno dato il FCY e andato più veloce di quello che si poteva e quindi penalità, nooooooo perché a me!

Faccio la mia gara in modo ineccepibile malgrado le difficili condizioni, passa 1 ora e cambiamo con Bertolini, malgrado tutti i nostri sforzi la penalità presa ci ha compromesso la gara rilegandoci in sesta posizione, peccato perche eravamo sicuramente in lizza per la vittoria,​ speravamo in qualcosa di meglio ma ci tocca accontentarci, speriamo che la prossima gara ci sia al Paul Ricard e che mi chiamino per farla!

E ovviamente non vedo l’ora di raccontarla!

Alla prossima,

Lorenzo!