Grande successo per il weekend dedicato alle auto storiche in Autodromo a Monza con ACI Historic Racing
Lo scorso weekend è andato in scena all’Autodromo Nazionale Monza l’ACI historic Weekend, che ha visto in pista più di 200 auto suddivise in 6 categorie.
Per quanto riguarda il primo round del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche, la tappa di Monza ha visto l’esordio della suddivisione in due divisioni delle auto iscritte. La prima divisione, con il 1° e 2° raggruppamento, ha visto la gara con pista bagnata la domenica mattina e ha visto trionfare rispettivamente Marco Guerra e Franco Mischis su Alfa Romeo e Filippo e Mattia Denti su Porsche 911 3.0.
La gara della seconda divisione, andata in scena su pista asciutta domenica pomeriggio è stata vinta da Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi su Porsche 935 K3 nel 3° raggruppamento e Vito Truglia e Gilles Giovannini su una TVR Tuscan Speed 8 GT per il 4° raggruppamento.

Protagoniste del fine settimana a Monza sono state le oltre 70 auto iscritte al campionato Colmore, suddivise nelle due categorie Young Timer Touring Classic e NRCC – V8 – Proto per le vetture con motori più potenti.
Leggi anche: Test Kateyama – Formula e GT protagoniste a Monza nella due giorni di test
Spazio anche alle vetture formula, con la categoria Conte Berghe Von Trips dove Luciano Arnold su Brabham BT36 Cosworth ha trionfato in entrambe le gare in programma. Nelle due gare della Topjet F2000 per le vetture formula più moderne, le vittorie sono andate a Sandro Zeller il sabato e Benjamin Berta la domenica.
Il pubblico nel weekend oltre all’azione in pista ha potuto anche vedere una mostra dedicata ai 60 anni della Formula Junior, che proprio a Monza negli scorsi decenni ha vissuto i suoi momenti di gloria e ha dato la possibilità di sfornare talenti nel motorsport, sia tra i piloti che tra meccanici e addetti ai lavori. Proprio questi protagonisti si sono ritrovati in sala stampa sabato alle 12.00 per una conferenza dedicata alla storia della Formula Junior, che ha visto tanti protagonisti del tempo ricordare gli anni d’oro della categoria ed è stato un momento per ricordare il grande e storico direttore Romolo Tavoni.
Il prossimo weekend di gare in programma all’Autodromo Nazionale Monza sarà quello del 2 giugno con la tappa del GT World Challenge Europe.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.