Ricco programma per il GT Open a Monza, che vedrà 37 equipaggi iscritti alla gara che assegnerà il titolo 2025
Il GT Open torna a Monza con un programma che avrà inizio nella giornata di giovedì e vedrà coinvolti 37 equipaggi iscritti nella gara della domenica. Oltre alla gara dell’International GT open, in pista a Monza gli appassionati potranno vedere anche le gare della GT Cup Europe, Euroformula Open, Clio Cup Series e Alpine Elf Europa Cup.
International GT open
37 iscritti al via dell’ultima gara in programma a Monza del GT Open 2024 con ancora i titoli in palio. La gara si svilupperà sulla durata dei 500 Km oppure sulle 2 ore e 55 minuti + 1 giro con una doppia qualifica nella giornata di sabato. La griglia di partenza sarà determinata dalla media di ciascun pilota. La gara prevede 3 pit stop obbligatori, con ogni pilota che dovrà salire alla guida per 2 stint non consecutivi. Per quanto riguarda il punteggio, la 500 Km di Monza assegnrà un punteggio doppio.
Leggi anche: Carrera Cup Italia – Alberto Cerqui chiude la stagione con la doppia gara di Monza
A giocarsi il titolo Simon Reicher e Christopher Haase sull’Audi R8 LMS dell’Eastalent Racing e Alessio Deledda sulla Lamborghini Huracan dell’Oregon Team si presentano a Monza a pari punti a quota 100 e chi arriverà davanti sarà il vincitore 2024. Ancora in lizza per il titolo, ma con minori chance di vittoria finale sono Nicola Marinangeli e Vincent Abril, staccati di 12 lunghezze, Mikael Pitamber e Dominik Baumann (SPS) a 14 punti di distanza, Anthony Bartone e Fabian Schiller (GetSpeed) a 18 e Diego Menchaca insieme a Marcos Siebert (Motopark) a 27.
Tra le wild card presenti a Monza da segnalare la presenza dell’ex F1 Rubens Barrichello, al volante di una Lamborghini del Barone Rampante Racing Team.
Le qualifiche 1 sono in programma sabato alle 10:50 e la seconda sessione alle 13:50, mentre la gara scatterà domenica alle 12:00.
Entry list provvisoria GT Open
GT Cup Europe
23 vetture al via dell’ultima gara del campionato GT Cup Europe. Se il titolo a squadre è già stato assegnato al Q1 Trackaracing, tutto è da decidere nella classifica piloti.
Si presentano a Monza in testa alla generale Iván Velasco e Luca Ludwig sulla Ferrari 488 della Mertel Motorsport con 17 punti (9 considerando gli scarti) di vantaggio sulla coppia Nico Saelens – Stienes Longin sulla Porsche del Q1 Trackaracing. In terza posizione, a un solo punto dalla seconda, Matteo Luvisi e Federico Al Rifai.
Due le gare in programma, entrambe sulla durata di 50 minuti. Gara 1 sabato alle 17:35, gara 2 domenica alle 16:40.
Entry list provvisoria GT Cup Europe
EuroFormula Open
Sono 3 le gare in programma nell’EuroFormula Open, che ha già assegnato il titolo 2024. L’ex F2 Brad Benavides si presenta a Monza con in titolo già conquistato e 409 punti in classifica. In classifica il nostro Francesco Simonazzi con 315 punti, davanti a Fernando Barrichello a 237 punti.
Gara 1 in programma sabato alle 13:00, gara 2 alle 16:35 e gara 3 domenica alle 10:45, tutte sulla durata di 16 giri o 30 minuti.
Chiudono il programma di Monza la Alpine Elf Europe Cup e la Clio Cup Series.
Programma completo e ingresso in autodromo
L’ingresso in autodromo sarà gratuito per tutti i giorni di gara, con accesso al paddock. A pagamento il solo parcheggio all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza al costo di 15 Euro per le auto.
Il programma completo che inizierà da giovedì è consultabile e scaricabile: Programma completo GT Open 2024
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.