ALBERTO CERQUI HA VOGLIA DI RISCATTO IN VISTA DELL’ULTIMA GARA A MONZA

Sarà all’Autodromo Nazionale di Monza che Alberto Cerqui terminerà la sua stagione nella Porsche Carrera Cup Italia 2024. Il pilota bresciano sarà al via a bordo della Porsche 992 GT3 Cup n. 3 gestita dal team BeDriver.

Cerqui se la dovrà vedere con altri 33 avversari nell’ultimo appuntamento del monomarca italiano della Casa di Stoccarda. Oltre agli altri ottimi rivali con cui ha incrociato le traiettorie durante questa stagione, del parterre farà parte anche il due volte campione del mondo rally Kalle Rovanpera, già vincitore degli appuntamenti di Imola e del Red Bull Ring nella Porsche Carrera Cup Benelux. Cerqui è legato alla pista brianzola da ricordi dolcissimi: nel 2018 era riuscito a cogliere il podio proprio a Monza nella Porsche Mobil 1 Supercup, mentre l’anno successivo aveva chiuso al secondo posto in gara uno della Porsche Carrera Cup Italia. Proprio a Monza Cerqui era stato incoronato campione dell’edizione 2021 del monomarca italiano organizzato da Porsche cogliendo un podio e una vittoria.

 
 

L’Autodromo Nazionale di Monza è una delle piste più veloci al mondo. Con i suoi 5.793 metri, il Tempio della Velocità offre un misto di fortissime staccate e curve da percorrere con grande precisione, in modo da non perdere velocità che si fa preziosissima nei lunghi rettilinei. Il più lungo è quello di partenza e arrivo, che immette alla staccata di Prima Variante. Dopo la piega a destra di Curva Grande, i piloti affrontano la staccata della Variante della Roggia per affrontare la sezione delle due veloci curve di Lesmo. Passato il Serraglio, la tripla piega della Variante Ascari attende le vetture per portarle alla staccata della Parabolica, ultima curva del giro. Gli ultimi lavori subiti dal circuito hanno accentuato la pendenza di questa curva garantendo una velocità di percorrenza maggiore. Rispetto all’anno scorso, in Prima Variante la carreggiata è stata allargata.

Le gare (sabato ore 15.50, domenica ore 12.40) verranno trasmesse in streaming sul sito carreracupitalia.it, su Dazn e sul canale YouTube “Porsche Carrera Cup Italia Channel”: telecronaca di Guido Schittone.

Alberto Cerqui:

“Siamo pronti per l’ultimo weekend della stagione e siamo davvero carichi in vista della gara di casa. Ho tanta voglia di riscatto: cercheremo di ottenere un buon risultato per chiudere al meglio l’annata che in alcune situazioni è stata avara di soddisfazioni. Si sono aggiunti alcuni piloti provenienti dalla Porsche Mobil 1 Supercup, il che alzerà ancora il livello! A Monza mi legano bei ricordi e non vedo l’ora di tornare in pista dopo le modifiche degli ultimi lavori. Ce la metterò tutta: gli sponsor mi sono stati vicino anche in questa stagione e cercherò di dare loro una soddisfazione finale. Correrò per loro, per me e per i tanti sostenitori che verrano a fare il tifo su quella che considero la mia pista di casa”.
 

Classifica Porsche Carrera Cup Italia dopo Round 3 – Mugello

1. Keagan Masters pt. 167; 2. Larry Ten Voorde pt. 166; 3. Marvin Klein pt. 155; 4. Lirim Zendeli pt. 134; 5. Diego Bertonelli pt. 91; 6. Francesco Braschi pt. 86; 7. Janne Stiak pt. 82; 8. Flynt Schuring pt. 80; 9. Aldo Festante pt. 76; 10. Simone Iaquinta pt. 72; 11. Alberto Cerqui pt. 69

 

Calendario 2024

3-5 maggio > Misano
31 maggio-2 giugno > Imola
12-14 luglio > Mugello
6-8 settembre > Imola
20-22 settembre > Vallelunga
4-6 ottobre > Monza

 
Copyright © 2024 Brojanigo.com Press Office, All rights reserved.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.