Il Rally Legend 2024 festeggia la Dakar e i 40 anni del mondiale vinto da Stig Blomqvist con oltre 130 equipaggi al via

Tutto pronto per l’edizione 2024 del Rally Legend di San Marino, con 130 equipaggi iscritti provenienti da 26 diverse nazioni. La gara esibizione di San Marino è giunta alla edizione numero 22 e come sempre non manca di nomi al via di altissimo profilo e vetture spettacolari.

La caratteristica di questa edizione 2024 è la presenza di numerosi campioni del mondo WRC, iscritti tra le Legend Stars. Un nome su tutti quello di Stig Blomqvist, che proprio a San Marino festeggerà i 40 anni dal titolo conquistato nel 1984, che sarà al volante di una Audi Quattro.

Tra le nuove leve del rally mondiale ci sarà Adrien Formaux,  pilota ufficiale Ford con la Puma Hybrid Rally1.

Tra le leggende dei rally troveremo anche alcuni piloti leggendari della Dakar, che qui saranno raggruppati nella categoria Legend Dakar, nuovissima e apprezzatissima idea dell’edizione 2024. Di sicuro interesse troviamo Ari Vatanen, al volante di una Peugeot 405 T16 GR Pioneer e Jutta Kleinschimdt, a San Marino con una Mitsubishi Pajero.


Leggi anche: Monza Rally Show 2024 – In arrivo le auto del mondiale WRC


Da segnalare anche la presenza di alcuni nomi famosi che si sono cimentati sia su pista che su sterrato, primo fra tutti  Jacky Ickx, con la iconica Porsche 953 Rothmans.

In questa categoria di piloti versatili troveremo anche l’ex F1 Heikki Kovalainen, che negli ultimi anni si è dedicato alle competizioni rally in Asia, che per l’occasione sarà navigato da Janne Ferm, attualmente copilota di Lappi nel WRC e che ha da poco annunciato il ritiro dalle scene mondiali.

Altri iscritti famosi sono Francois Delecour, vicecampione iridato nel 1993, qui con una Peugeot 306 Maxi e Romain Dumas, driver che ha fatto la storia recente della 24 ore di Le Mans, ma anche della cronoscalata americana di Pikes Peak.

Ultimo, ma non certo per popolarità e carriera, l’aficionado del Rally Legend, Miki Biasion, da sempre presente a questa manifestazione, che nell’edizione 2024 guiderà una Lancia 037.

L’elenco completo degli iscritti è scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione: Entry list Rally Legend 2024

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.