FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 torna sul lago di Como FuoriConcorso, l’evento che permetterà di ammirare le auto da corsa più belle e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta.

Le storiche Villa del Grumello e Villa Sucota accoglieranno un’esposizione di più di 50 auto da corsa inglesi, che sono state guidate da piloti del calibro di Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Niki Lauda, Ayrton Senna, Rubens Barrichello, Graham Hill ed Eddie Irvine. Ci sarà anche la McLaren MP4/4 di Ayrton Senna, che arriverà direttamente dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino: un modo per commemorare e ricordare il celebre pilota a trent’anni dalla tragica scomparsa (avvenuta il 1° maggio 1994).

Inoltre, verrà realizzata una griglia di partenza di Formula 1 con oltre 15 auto parcheggiate nei giardini delle ville, in riva al lago. Tra le auto in esposizione, l’iconica Lotus 72, che vinse il Campionato mondiale di Formula1 nel 1972 e la McLaren con cui Mika Häkkinen vinse nel 1999.

Tantissimi gli eventi e le experience: un’auto presentata in anteprima mondiale, mostre fotografiche e i “Conversation Program”, talk che permetteranno ai partecipanti di incontrare di persona piloti, ingegneri e protagonisti del mondo della velocità. Inoltre, Villa Sucota si trasformerà in “Casa Aston Martin”, storico brand inglese. Tra i protagonisti anche Porsche con un’intera area dedicata alla Greenhouse di Villa del Grumello, Lotus con l’hypercar elettrica Evija e altre eccellenze dal mondo, come Gemballa, Pagani e Koenigsegg.

Durante il week-end anche tanta musica, degustazioni e intrattenimento, tra verde, arte, ville storiche, giardini e il glamour del lago di Como.

«Eccellenza, bellezza, cultura, fatto a mano che – grazie all’impegno, alla tenacia, alla tecnologia e all’innovazione – portano alla vittoria: sono questi i valori fondanti di FuoriConcorso» dice Guglielmo Miani, ideatore della manifestazione e presidente di Larusmiani.

L’evento

Un evento da non perdere, che ogni anno richiama sul lago di Como migliaia di collezionisti, esperti e appassionati d’auto da tutto il mondo.

FuoriConcorso è l’appuntamento ideato e curato da Guglielmo Miani, presidente di Larusmiani, che dal 2019 rende omaggio alla velocità, all’artigianalità, alla bellezza e alla cultura nel mondo dell’automotive.

Sabato 25 e domenica 26 maggio il lago di Como si tingerà di “verde inglese“, il colore ufficiale delle corse automobilistiche internazionali del Regno Unito. Il tema di quest’anno, infatti, sarà “British Racing Green” e porterà negli splendidi spazi di Villa Sucota e di Villa del Grumello alcune delle auto più belle, veloci e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta, tra i più affascinanti e longevi della storia.

Durante le due giornate, il pubblico potrà vedere e fotografare da vicino le auto da corsa, passeggiare nei giardini delle due ville – collegate in un percorso esperienziale di circa un chilometro – partecipare ai “Conversation Program“, talk in cui ingegneri, piloti di Formula 1, esperti e proprietari di brand di auto racconteranno i segreti dell’arte della velocità e di come si crea un’auto da corsa vincente. Le giornate saranno allietate da musica, momenti di intrattenimento, degustazioni food, brindisi e cocktail da godersi passeggiando nei giardini e ammirando il magico scenario del lago di Como.

«Sono diventato un collezionista grazie a mio padre Riccardo, che era un appassionato di vetture inglesi. Nel tempo, è cresciuta anche la passione per le auto da corsa grazie a Renato Della Valle, tre volte campione del mondo offshore, a sua volta grande collezionista e caro amico di famiglia – dice Guglielmo Miani, ideatore dell’evento e presidente di Larusmiani -. La mia passione è così forte che Larusmiani è stato il primo brand in assoluto del quadrilatero della moda a togliere dalla vetrina abbigliamento e accessori, per far diventare l’auto assoluta protagonista. É stata una scelta che, all’inizio, ha suscitato scalpore, ma che oggi è seguita da molti. Il mio obiettivo è far capire come l’artigianalità di un abito, realizzato rigorosamente a mano e su misura, possa essere accostata, a livello di percorso creativo e realizzativo, a un’auto veloce, anch’essa frutto di lavoro di precisione, tecnologia e arte manifatturiera».

«Sono particolarmente affezionato al tema di quest’anno perché è un’evoluzione del primo FuoriConcorso: nel 2019, infatti, portai sul lago di Como le Bentley degli anni Novanta, pezzi introvabili, le ultime fatte ancora completamente a mano – prosegue Miani -. Abbiamo voluto guardare il tema da un’altra prospettiva e concentrarci sulle auto da corsa inglesi, costruite durante il regno della regina Elisabetta, con una particolarità: sono le più vincenti della storia inglese. Durante l’evento, infatti, esporremo auto che sono state guidate da piloti del calibro di Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Ayrton Senna, Niki Lauda, Rubens Barrichello, Graham Hill, Eddie Irvine. Tra le “chicche”, che si potranno ammirare a FuoriConcorso, ci sarà la mitica Lotus 72, che fu pilotata dal giovane Emerson Fittipaldi, che, nello storico pomeriggio del 10 settembre 1972, tagliò per primo il traguardo del Gran Premio d’Italia sulla pista di Monza, conquistando sia il titolo Mondiale di Formula 1 piloti che quello costruttori».

FuoriConcorso: il tema dell’evento 2024

«Ogni FuoriConcorso ha un tema molto specifico, che riteniamo utile condividere con la nostra community di collezionisti che ci segue, di anno in anno, in un percorso di conoscenza e approfondimento della cultura automobilistica – continua il founder Guglielmo Miani -. L’anno scorso sono state protagoniste le auto aerodinamiche con tema “Aero”, mentre quest’anno il titolo dell’evento è “British Racing Green“, il colore ufficiale delle corse automobilistiche internazionali del Regno Unito. Negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, case automobilistiche britanniche con team da corsa come Aston Martin, Cooper, Jaguar, Lotus, Lola, Mc Laren, Williams e BRM, con le loro vetture color verde inglese, dominarono i campionati di Formula 1 e delle vetture sport, e noi vogliamo ricordare quelle imprese mitiche, che suscitano ancora oggi emozioni vive. La bellezza di queste auto e di questo colore non è “moda”, ma puro “stile”, fuori dal tempo».

«Non tutti conoscono la storia del verde inglese nelle corse – continua Miani -. Lo vediamo per la prima volta nel 1903, durante la Gordon Bennett Cup in Irlanda, allora ancora parte del Regno Unito. Visto che le corse automobilistiche erano illegali sulle strade pubbliche in Gran Bretagna, in segno di rispetto e di ringraziamento verso gli irlandesi, che permisero la corsa, le auto britanniche furono dipinte di questa particolare tonalità di verde. Anche noi vogliamo rendere omaggio a chi “rompe gli schemi” per seguire la propria passione, per amore della velocità e di queste auto mitiche, che hanno fatto la storia. Grazie a FuoriConcorso diventiamo una community di “car enthusiast” sempre più coesa, con decine di eventi e raduni in giro per l’Italia e il mondo, anche se FuoriConcorso resta l’evento annuale a cui siamo più affezionati, visto che tutto è partito da qui. Siamo fedeli anche alla location, poichè il lago di Como è uno degli scenari più belli e glamour del mondo».

«Eccellenza, bellezza, cultura, fatto a mano che, grazie all’impegno, alla tenacia, alla tecnologia e all’innovazione, portano alla vittoria: sono questi i temi cardine e i valori chiave di FuoriConcorso, che uniscono la nostra community e ci rendono l’evento di auto più all’avanguardia del panorama nazionale. Posso dire con soddisfazione che oggi FuoriConcorso è un punto di riferimento nel calendario internazionale degli appuntamenti automotive» continua l’ideatore Guglielmo Miani.

Le auto in esposizione

Come abbiamo detto, il focus dell’evento saranno le auto da corsa britanniche costruite durante il regno della regina Elisabetta, con una particolare attenzione alla classe – anch’essa “regina delle corse” – cioè la Formula 1. Ecco alcune delle auto che si potranno ammirare durante l’evento e tutte le experience per i “car enthusiast”.

La F1 di Ayrton Senna e la Lotus 72 che vinse il GP d’Italia nel 1972

Tra le auto protagoniste di FuoriConcorso ci sarà la monoposto inglese di F1 McLaren MP4/4 di Ayrton Senna, che arriverà direttamente dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, dove fino al 13 ottobre 2024 ci sarà una mostra dedicata al pilota brasiliano: un modo per commemorare e ricordare il celebre pilota a trent’anni dalla tragica scomparsa (avvenuta il 1° maggio 1994).


Leggi anche: Porsche Carrera Cup Italia – Riparte da Misano l’avventura di Alberto Cerqui


In esposizione anche la mitica Lotus 72, che fu pilotata dal giovane Emerson Fittipaldi, che – nello storico pomeriggio del 10 settembre 1972 – tagliò per primo il traguardo del Gran Premio d’Italia sulla pista di Monza, conquistando sia il titolo Mondiale di Formula 1 piloti che quello costruttori. La Lotus 72 è una vettura monoposto, progettata da Colin Chapman e Maurice Philippe per la stagione 1970 del campionato, che si dimostrò così efficace da essere continuamente sviluppata e venne utilizzata fino al 1976. La sua aerodinamica era insuperabile, tanto da sembrare una freccia su due ruote. Senza il grosso radiatore anteriore, infatti, si poteva ridurre esponenzialmente la sezione frontale offrendo meno resistenza all’aria e aumentando le capacità di penetrazione, che consentiva all’auto di raggiungere prestazioni superiori, soprattutto nei rettilinei. Non solo velocità, ma anche attenzione all’estetica, con la livrea nera e oro usata per sponsorizzare ai tempi il marchio di sigarette John Player Special di proprietà della Imperial Tobacco.

La griglia di partenza nel parco: vivere da protagonisti la Formula 1

Il colpo d’occhio del FuoriConcorso di quest’anno sarà eccezionale, perché negli spazi dell’evento verrà ricreata una griglia di partenza con più di 15 auto di Formula 1. Tra i momenti clou ci sarà l’accensione dei motori, parentesi emozionante che di solito è riservata solo a chi è ammesso nei box su pista.

Tutta da fotografare anche la Red Bull di F1 che sarà posizionata sulla strada a picco sul lago di Como, visibile da tutti.

La curiosità: la monoposto Surtees TS19 e lo sponsor “esplicito” Durex

Non mancheranno altre curiosità “storiche”, come la monoposto TS19. Nel 1976 John Surtees presentò l’auto con una livrea immacolata bianca, ma aveva in serbo una bella “sorpresa”. Per la gara di Brands Hatch, tracciato britannico che si trova nei pressi di West Kingsdown, nella contea inglese del Kent, infatti, presentò l’auto con in bella vista lo sponsor dei profilattici Durex. La Bbc, visto lo sponsor “sessualmente esplicito”, decise di sospendere la visione e, dopo la prima sessione di prove libere, tolse tutte le telecamere dal circuito: anche questa è cultura automobilistica.

Non solo F1: il 25 e il 26 maggio si potranno vedere anche molte auto inglesi che hanno corso a La 24 Ore di Le Mans, le Gruppo C (automobili coupé biposto destinate alle corse in circuito) e auto che hanno corso la Parigi – Dakar (oggi Rally Dakar) e la Carrera Panamericana.

L’anteprima mondiale

Oltre alle auto inglesi, focus delle giornate, da quest’anno il format di FuoriConcorso avrà un’evoluzione in più, con la presentazione in anteprima mondiale di auto di alcune delle aziende più prestigiose. Questa la novità da non perdere e da fotografare:

– AGTZ Twin Tail La Squadra + Zagato: un’auto da corsa basata sulla Alpine A110, reinterpretazione del passato del brand, in chiave di innovazione e tecnologia. Il modello è un vero gioiello di artigianalità, rarità e avanguardia, prodotta in soli 19 esemplari. Il fascino del passato si unisce al tocco contemporaneo.

Durante FuoriConcorso gli appassionati potranno confrontarsi direttamente con gli esperti e i responsabili delle case automobilistiche per avere informazioni e dettagli specifici sulle anteprime internazionali.

Casa Aston Martin

Parlando di stile inglese, non poteva mancare Aston Martin, l’iconico brand che è diventato simbolo di eleganza british, grazie alla saga di James Bond e che, durante FuoriConcorso, logherà un’intera locationVilla Sucota – che si trasformerà in “Casa Aston”. Qui il founder Gugliemo Miani ha voluto mettere in luce “un’altra faccia” della casa automobilistica, ancora più interessante per i collezionisti, cioè quella delle sue grandi auto da corsa artigianali: si potranno infatti ammirare l’iconica Aston Martin DB3S e altre vetture del campionato GT.

A rappresentare le grandi case inglesi, ci sarà anche Lotus con l’hypercar elettrica Evija in livrea John Player Special, un esempio di come si possa rendere omaggio al passato, in versione non nostalgica, ma proiettata al futuro: si tratta, infatti, di una delle auto elettriche con le migliori performance sul mercato, grazie ai suoi 2000 cavalli.

 La Greenhouse di Villa del Grumello con Porsche

Eccellenze – non solo british – a FuoriConcorso: da segnalare anche l’importante partecipazione di Porsche. La sua Greenhouse prenderà vita accanto a Villa del Grumello, in una delle serre antiche della villa. Porsche, per restare in tema, porterà alcuni pezzi unici da collezione in varie nuances di verde: ci saranno, per esempio, la 992 Turbo S in Aventuringreenmetallic, la Taycan 4S in Oakgreenmetallic neo, la Macan Turbo H2 BEV in Barnatogreen, la one off 911 Turbo S in Chromaflair Urban Bamboo, massima espressione del dipartimento Sonderwunsch e la 964 Speedster nel vibrante e acceso Vipergreen. Nell’elegante lounge – pensata come un rigoglioso giardino con piante e fiori – si potranno trascorrere piacevoli momenti di relax.

Le altre eccellenze dal mondo

A FuoriConcorso 2024 arriverà anche Horacio Pagani, già presente lo scorso anno con la sua Zonda Revo Barchetta e protagonista del “Conversation Program” dedicato al tema dell’aerodimamica. Quest’anno porterà la Huayra R da corsa color verde, strizzando l’occhio al tema “British Racing Green”. 

La hypercompany svedese Koenigsegg porterà in esposizione anche la CCGT, l’unico modello da corsa mai prodotto nella sua storia. «Sono stato il primo italiano ad aver acquistato una Koenigsegg (il modello CCX), famosa per la sua leggerezza, visto che esprime una potenza di 810 cavalli con un peso di soli 1280 chili – racconta Guglielmo Miani -. Si tratta di uno dei 29 gioielli prodotti al mondo, rigorosamente con cambio manuale».

A FuoriConcorso ci sarà anche Marc Philipp Gemballa con la Marsien, pensata per la pista e per il fuoristrada. Uwe Gemballa è stato uno dei tuner Porsche più famosi ed è diventato celebre modificando le Porsche e personalizzandole con dettagli particolari, sia a livello di aerodinamica che in termini di prestazioni, lavorando anche su interni sontuosi, preziosi e ricchi di dettagli. Il figlio del fondatore, Marc Philipp, ha creato una nuova azienda – completamente separata da quella del padre – che produce la Marsien, che si ispira alla leggendaria 959 che ha vinto il Rally Dakar nel 1980, con una carrozzeria progettata da Alan Deroisier. La versione di serie della supercar sarà presentata per la prima volta in anteprima a FuoriConcorso.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.