Nonostante il ritorno a Gap e le speciali più a nord, il Rally di Montecarlo 2024 vedrà l’assenza della neve e del ghiaccio causa le alte temperature per il periodo
Poteva essere il Rally del ritorno della neve e del ghiaccio, ma rischia di passare alla storia come una delle più calde delle 92 edizioni del Rally di Montecarlo. Oltre che dalle previsioni del tempo, la sorpresa meteo si conferma la vera discriminante della prima gara stagionale del WRC anche dalle ricognizioni degli ingegneri Pirelli, la cui analisi evidenzia che solo circa il 6% dei circa 325 chilometri cronometrati del Rally sarà innevato o ghiacciato. La prova con più ghiaccio sarà la SS9 con il 37% del tracciato ghiacciato, seguita dalla SS3 con il 12%. La condizione più frequente che i piloti incontreranno saranno gli asfalti umidi (46% del totale, concentrati nei primi tre dei quattro giorni di gara), seguiti da quelli asciutti (35%).
TYRE STRATEGY
Date le condizioni, la sfida nella gestione delle gomme verrà dall’abrasività abbastanza elevata della maggior parte delle superfici e dalla scivolosità di numerosi tratti, con un tasso di consumo gomme che si posiziona nella fascia medio alta (3,5 su 5). Restando al momento molto limitato l’uso delle gomme chiodate, la strategia pneumatici sarà concentrata sulle soft, come scelta prioritaria, e sulle supersoft.
I DATI PRINCIPALI IN SINTESI
Temperature ambientali: generalmente alte per la stagione con oscillazioni tra -1 (in una sola prova la SS17 Col de Turini) e 14 gradi.
Temperature al suolo: generalmente più basse di quelle ambientali, con punte di -3 e di + 30 (SS5, SS8 e SS15).
Tipologie di superficie: si va dall’asfalto molto abrasivo e di media abrasività, che rapprasentano la maggior parte del percorso, alle più rare superfici ghiacciate e innevate.
Livello del grip: generalmente basso e medio basso, soprattutto al giovedì.
Rischio danni alle gomme: nella classificazione degli ingegneri Pirelli, che adotta una scala da 1 a 5, il Rally di Montecarlo ottiene un rating di 3, con punte di 4 e 5 al giovedì e al sabato.
Tyre stress&wear: molto alto.
Sezione più impegnativa: la 4 e 5 del sabato.
Prove speciali più impegnative: SS1, SS 2, SS 9, SS11, SS12.