Non solo WEC a Monza nel weekend, sono scese in pista anche le ragazze della F1 Academy, con 3 vincitrici diverse nelle 3 gare in programma
Insieme alle vetture del WEC, nello scorso weekend sono state protagoniste a Monza anche le F3 della neonata F1 Academy. La nuova categoria, riservata a giovani ragazze, ha visto le protagoniste darsi battaglia in 3 gare serrate, due in programma il sabato e una la domenica.
Gara 1: Marta Garcia vince al fotofinish
Al via parte bene Marta Garcia, leader in classifica a metà campionato e portacolori di Prema. La gara però viene subito congelata a causa di uno spaventoso incidente che ha visto protagonista Grant e la sua ART #9 che decolla in Prima Variante e deve ringraziare l’halo per non aver avuto conseguenze peggiori. Nell’incidente sono state coinvolte anche Bustamante e Schreiner, costrette a loro volta al ritiro.
Leggi anche: Cairoli on track – Grande prestazione alla 24 ore di Spa per Matteo Cairoli
Alla ripartenza Garcia riprende la leadership, davanti a Pulling che ha la meglio su Buhler. Negli ultimi 2 giri di gara è battaglia all’ultima staccata tra Garcia e Buhler, con Pulling, Edgar e Gilkes che lottano a breve distanza dalle due per la terza posizione.
In Parabolica all’ultimo giro non viene conlcuso l’attacco di Buhler su Garcia, che vince al fotofinish per 9 millesimi di secondo. Jessica Edgar sorpassa prima del rettilineo finale la compagna di team Pulling e chiude in terza posizione.
Gara 2: riscatto per Lena Buhler
In gara 2 Amna Al Qubaisi e Marti scattano subito dalle prime due caselle e mantengono le posizioni al primo giro. Nelle retrovie Lena Buhler rimonta posizione dopo posizione, raggiungendo già il quinto posto provvisorio al terzo giro.
A inizio quarto giro in Prima variante un contatto tra Al Qubaisi e Marti rimescola le carte in tavola, permettendo a Buhler di conquistare la vetta della gara.
La gara viene chiusa anzitempo da un incidente in curva 4, che sancisce così la vittoria di Buhler davanti a Bustamante e Pulling.
Gara 3: a Bustamante l’ultima gara del weekend di Monza della F1 Academy
Bianca Bustamante domina gara 3 del weekend della F1 a Academy a Monza. Al via Pulling prende la leadership della gara, con Bustamante costretta ad inseguire. Amna Al Qubaisi, in difficoltà a Monza, segue le due di testa, senza riuscire ad impensierirle.
Al decimo giro un incidente di Gilkes alla seconda di Lesmo fa uscire la safety car che congela i distacchi, con Bustamante che nel frattempo ha guadadgnato la testa della gara ai danni di Pulling. Negli ultimi giri la driver delle Filippine vince davanti a Pulling e Amna Al Qubaisi, che ha reso vani gli attacchi di Marti e Garcia.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.