Kamui Kobayashi beffa Antonio Fuoco e conquista la pole position nelle qualifiche della 6 ore di Monza 2023
A Toyota non era riuscito di conquistare la pole position lo scorso anno, ma nel 2023 Kobayashi beffa tutti e comanda le qualifiche della 6 ore di Monza WEC. Il pilota giapponese ha staccato il miglior tempo di 1’35″358 a metà sessione, tempo che alla bandiera a scacchi gli è valsa la prima posizione. Accanto a lui domani scatterà la Ferrari 499p di Antonio Fuoco, staccato solamente di 0″017.
L’altra Toyota, guidata nelle prove cronometrate da Brandon Hartley, scatterà domani dalla terza casella. In quarta posizione un ottimo Jean-Eric Vergne, che riporta nelle posizioni di vertice la Peugeot, apparsa in difficoltà nelle libere del venerdì.
Leggi anche: WEC – Ferrari contro Toyota già nelle libere del venerdì a Monza
In quinta posione l’unica Cadillac al via, condotta nel pomeriggio di sabato da Alex Lynn. Sesta posizione per l’altra Ferrari di Antonio Giovinazzi, che è incappato in un problema di start lungo la pit lane.
Attardate, ma sempre racchiuse in un secondo dal leader, le Porsche, rispettivamente in ottava, nona e decima posizione con la #5 di Frédéric Makowiecky del Team Penske, la #38 di Yifei Ye di Jota e la #6 di Kévin Estre del Team Penske.
Chiudono la classifica delle hypercar, fuori dalla top10 la Glickenhaus di Oliver Pla la Porsche #99 di Harry Tincknell e la Vanwall di Esteban Guerrieri.
LMP2: pole position per Robert Kubica
Il polacco Robert Kubica fa segnare il miglior tempo nella classe Lmp2 con la sua Oreca #41 del Team WRT. Per lui crono di 1’39″354 davanti a Pietro Fittipaldi di Jota di poco più di 3 decimi. In terza posizione domani scatterà la United Autosports #22 di Phil Hanson.
Chiude la classifica delle Lmp2 l’altra United #23 di Giedo Van Der Garde, con tutte le vetture racchiuse in un secondo di distacco.
LMGTE AM: Sarah Bovy e le Iron Dames davanti a tutti
La miglior prestazione nelle qualifiche 2023 della 6 ore di Monza WEC nella classe LMGTE AM va a Sarah Bovy, che compie il miglior tempo col la sua Porsche #85 in 1’47″632. Il tempo è stato staccato nella seconda metà di sessione, dopo una interruzione a causa di una uscita di pista in Ascari di Elfin Castro con la sua Porsche #56 di Project 1-AO.
In seconda posione chiude la Aston Martin Vantage #25 di ORT by TF Sport di Ahmad Al Harty a quasi mezzo secondo. In terza Christian Ried con la Porsche #77 di Dempsey-Proton Racing.
La Corvette del leader di classifica Ben Keating non riesce ad andare oltre il sesto tempo di classe.
Il semaforo verde della 6 ore di Monza è previsto domenica 9 luglio alle 12:30.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.