Prima giornata di gare a Monza per il primo dei due appuntamenti brianzoli con ACI Racing Weekend 2023

Dopo le libere del venerdì e le qualifiche del sabato mattina, nel pomeriggio sono andate in scena le prime gare di ACI Racing Weekend. Sono state 6 le gare andate in archivio nel caldo pomeriggio del Tempio della Velocità. Con la sola eccezione del Campionato Italiano Autostoriche che svolgerà l’unica gara in programma nel fine settimana nella giornata di domenica mattina, tutte le categorie in pista a Monza hanno svolto le proprie gare 1.


Leggi anche: ACI Racing Weekend – Arvid Lindblad uomo da battere in F4 a Monza


Italian F4 Championship

Il pilota americano Ugo Ugochukwu si aggiudica gara 1 della f4 Italia. Al via scatta subito bene Brando Badoer del Van Amersfoort Racing davanti ad Arcod Lindblad di Prema. Nei primi giri è battaglia tra i due, con l’inglese che prende la leadership della gara e si difende dagli attacchi dell’italiano. Nelle retrovie lotta per le posizioni tra Ugochukwu, Sztuka, Taponen e Lacorte. A sette minuti dal termine esce la safety car che per un giro congela la classifica. Alla ripartenza Ugochukwu sorprende Lindblad, che si deve accontentare della seconda posizione finale. In terza posizione Brando Badoer.

Update: nel dopogara Ugochukwu è stato penalizzato di 10 secondi per delle scorrettezze in pista nel finale di gara. La vittoria è così andata a Lindblad davanti a Badoer.

Campionato Italiano Sport Prototipi

Matteo Roccadelli domina la prima gara del weekend del Campionato Italiano Sport Prototipi.  Scattato bene al cia, il poleman mantiene la prima posizione, allungando progressivamente sugli inseguitori. Una safety car a metà gara congela i distacchi ma alla ripartenza Roccadelli riprende il vantaggio, mentre per la seconda da posizione è battaglia a 3 tra Yoong, Uboldi e Surineni. 

La gara termina anzitempo con la bandiera rossa a seguito di un incidente, con Roccadelli che vince davanti a Menczer e Uboldi. Gara compromessa per Surineni a causa di un lungo in prima variante.

Mini Challenge

Filippo Maria Zanin parte subito bene dalla pole position e mantiene la vetta, allungando subito sugli avversari. Dietro di lui nel frattempo Edoardo Maccari, che nelle qualifiche 1 ha fatto registrare il secondo tempo assoluto, è costretto al ritiro al settimo giro. Alla conclusione dei 25 minuti più un giro è proprio Zanin a vincere con un margine di 13 secondi di vantaggio. Al secondo posto Gabriele Giorgi, mentre in una lotta a tre per il terzo posto, Paolo Maria Silvestrini ha la meglio e sale sul gradino più basso del podio, battendo in volata Roberto Gentili e Andrea Palazzo.

BMW M2 CS Racing Cup Italy

Jody Vullo si aggiudica la prima gara del weekend del campionato monomarca BMW. Il portacolori di Pro. Motorsport by BYmyCAR Milano è partito dalla quarta posizione, ma nell’arco dei 28 minuti di gara ha saputo rimontare le posizioni fino alla vetta, battendo al fotofinish Luigi Ferrara. In terza posizione Steven Giacon di Tecnodomsport by Ceccato Motors. Chiude invece staccato di 1 giro il poleman Marco Zanasi.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3

La coppia BMW Italia formata da Bruno Spengler e Jans Klingmann trionfa in gara 1 del GT Sprint. I due, dopo aver segnato il miglior tempo nelle libere, sono scattati dalla quarta posizione, dopo una qualifica non perfetta. La partenza in seconda fila non ha condizionato Klingmann, che al via è scattato subito bene e ha conquistato subito il comando delle operazioni. Butti (Audi Sport Italia), Petrov (VSR) e Mazzola (Best Lap) si lanciano subito all’inseguimento del leader. Nonostante l’uscita della safety car che ha azzerato i distacchi, la BMW di Spengler e Klingmann riesce a mantenere la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. In seconda posizione termina Marco Butti, in terza la coppia Carlo Tamburini – Francesco De Luca, che permette al team di Ceccato di posizionare a podio entrambe le vetture al via.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT Cup

Nella seconda gara Sprint di giornata, a farla da padrone è stata la bagarre e la safety car, uscita fin dalle prime battute a causa di un violento contatto alla Roggia. Dopo 3 safety car e diversi contatti tra i concorrenti, la coppia formata da Colavita e Maggi su Ferrari 488 gestita da Double TT Racing vince davanti a Demarchi – Patrinicola del team Best Lap. Chiude il podio la Huracan di Target Racing guidata da Alessandro Fabi e Giacomo Riva.

Le gare riprenderanno domenica mattina, appuntamento alle ore 8:40 con gara 2 della F4 Italia. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta dal canale ACI Sport TV (canale 228 di SKY) e in streaming sui siti dei rispettivi campionati.

L’ingresso in autodromo è gratuito, con il solo pagamento del parcheggio all’interno dell’impianto, 15 Euro per le auto, 5 Euro per le moto, 30 Euro per i minivan e 50 Euro per i pullman.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.