Alpine sceglie l’Autodromo Nazionale Monza per un test a Victor Martins, alla prima esperienza al volante di una F1

Il team di F1 Alpine ha scelto Monza per una due giorni di test privati per Victor Martins e Jack Doohan. I l pilota transalpino è sceso in pista nella giornata di lunedì 8 maggio. Martins era all’esordio assoluto alla guida di una monoposto di F1. Il pilota attualmente impegnato in F2 con ART prima dell’esordio in pista ha effettuato molto tempo a Enstone al simulatore, cosa fatta anche nel sabato e nella domenica precedente al test.

Alpine ha scelto la vettura del 2021 A521 per il test. Victor Martins ha girato con pista bagnata al mattino, avendo piovuto nella notte sul tracciato brianzolo. Al pomeriggio, con pista asciutta, pochi giri per il francese, con stint di poche tornate alternati da lunghe pause ai box.

Victor Martins

Victor Martins è la grande speranza del motorsport francese. Considerato da tanti un pilota dal grande talento destinato alla F1, dal 2018 fa parte della Academy Renault. Il ventiduenne all’esordio in una stagione completa in F4 è giunto secondo in classifica nel 2017 nella F4 France con Auto Sport Academy. L’anno successivo una sfortunata stagione in Formula Renault Eurocup giungendo quinto a fine anno dietro all’attuale pilota Williams Logan Sargeant. Nel 2019 in Eurocup vince 6 gare arrivando secondo in campionato dietro soltanto a Oscar Piastri. Nel 2020 al terzo anno nella categoria vince il titolo con ART Grand Prix. Nel 2022 vince il titolo di F3 con ART, che lo promuove nella stagione in corso in F2, con 2 podi e una pole position dopo 8 gare.


Leggi anche: Alpine ha programmato due giorni di test a Monza con la monoposto A521 del campionato F1 2021


Il test continuerà nella giornata di martedì 9 maggio con alla guida Jack Doohan. Il pilota australiano figlio d’arte, ha già effettuato alcuni test per Alpine nello scorso anno, compreso uno effettuato su a Monza la scorsa estate.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.