Tutti i team e Piloti della Carrera Cup Italia sono pronti al via per la stagione 2023 che scatterà da Misano
Presentati ufficialmente i team e i rispettivi piloti che prenderanno parte alla Porsche Carrera Cup Italia 2023. Dopo i test ufficiali svolti a Monza, scatta da Misano il monomarca Porsche nel weekend del 6 e 7 Maggio.
Leggi anche: Porsche Carrera Cup Italia – Leonardo Caglioni davanti a tutti nei test a Monza
Team e piloti Carrera Cup Italia 2023
OMBRA RACING
Il team bergamasco di Chignolo D’Isola schiera nel 2023 il debuttante nella categoria Pietro Armanni, proveniente dalle categorie minori delle gare formula. Accanto a lui Leonardo Caglioni, che ha ben impressionato nei test prestagionali di Monza facendo segnare il miglior tempo di giornata.
#10 Pietro Armanni
#11 Leonardo Caglioni
#12 Kang Ling
GHINZANI ARCO MOTORSPORT
Simone Iaquinta è senza ombra di dubbio la punta di diamante di Ghinzani per la stagione 2023. Il due volte campione italiano proverà a vincere nuovamente la categoria, gareggiando inoltre come successo nella scorsa stagione, anche nella Porsche Supercup.
#20 TBA
#38 Simone Iaquinta
#64 Livio Selva
DINAMIC MOTORSPORT
Sono ben 4 le vetture schierate nella Carrera Cup Italia da Dinamic Motorsport. Aldo Festante proverà a migliorare il quarto posto del 2020, fino ad ora miglior risultato per lui nel campionato, e sarà impegnato anche con le vetture GT3 nel campionato Endurance. Gianmarco Quaresmini invece proverà a conquistare il titolo della Carrera Cup Italia per la terza volta in carriera.
#15 Aldo Festante
#27 Ludovico Laurini
#28 Giorgio Amati
#32 Gianmarco Quaresmini
TEAM Q8 Hi- Performance
Dopo l’esordio nella stagione 2022, il Team Q8 Hi-Performance riconferma alla guida della sua Porsche gestita dal Team Ghinzani il campione delle due ruote Jorge Lorenzo, che quest’anno correrà anche nella Porsche Supercup.
#8 Jorge Lorenzo
AB Racing
Il Team AB Racing riconferma nuovamente alla guida Francesco Fenici e raddoppia con la vettura numero 89 affidata a Huilin Han.
#50 Francesco Fenici
#89 Huilin Han
BEDRIVER
Il campione 2021 della Carrera Cup Italia Alberto Cerqui approda nel team BEDRIVER. Dopo i quattro podi conquistati nella stagione 2022, il pilota bresciano proverà a riconquistare l’iride con il nuovo team lombardo.
#3 Alberto Cerqui
#70 Gianluca Giorgi
TSUNAMI RT
#24 Alexandre Papadopulos
#67 Alex De Giacomi
#79 Johannes Zelger
TEAM MALUCELLI
Dopo aver chiuso la stagione 2022 sul gradino più alto del podio nell’ultima gara, Matteo Malucelli proverà a migliorare quanto di buono fatto nella passata stagione, cercando di mettersi in mostra tra i protagonisti del campionato 2023.
#23 Matteo Malucelli
#60 Marco Galassi
#69 Max Montagnese
EF RACING
La novità assoluta per la Carrera Cup Italia è la presenza in griglia di Larry Ten Voorde, ormai da alcuni anni protagonista della Supercup. Il driver olandese non sarà tuttavia presente a tutti i round, vista la concomitanza con le tappe del monomarca europeo e tedesco, alla quale partecipa.
#17 Enrico Fulgenzi
#25 Larry Ten Voorde
Raptor Engineering
#6 Giuseppe Guirreri
#7 Lorenzo Ferrari
SCUDERIA Villorba Corse
#14 Riccardo Agostini
#30 Benedetto Strignano
EBIMOTORS
#9 Andrea Fontana
#51 Paolo Gnemmi
#52 Alberto De Amicis
BONALDI Motorsport
Il giovane pilota di Forte dei Marmi dopo la buona annata 2022 lascia BEDRIVER per approdare a Bonaldi Motorsport e provare a essere niovamente protagonista nella stagione 2023.
#21 Diego Bertonelli
TARGET Competition
#2 Zakhar Slutskii
#22 Artem Slutskii
The Driving Experience
#85 Matteo Rovida
Andrea Levy wild card tra i piloti con il team Raptor Engineering nella Carrera Cup Italia a Misano
Levy, imprenditore e CEO di 777 Hypercar e ideatore di MIMO Milano Monza Motor Show, sabato 6 e domenica 7 maggio parteciperà a Misano alla prima gara della Porsche Carrera Cup Italia 2023. Andrea Levy parteciperà alla categoria Michelin Cup della Porsche Carrera Cup Italia 2023 nel team Raptor Engineering gestito dal pilota titolato e collaudatore Andrea Palma.
Il calendario
La Porsche Carrera Cup Italia si avvia verso il primo round, fissato nel weekend del 6 e 7 maggio sul circuito di Misano, dove tornerà anche in ottobre per il Porsche Festival.
6-7 maggio: Misano
10-11 giugno: Vallelunga
8-9 luglio: Mugello
16-17 settembre: Monza
7-8 ottobre: Misano (Porsche Festival)
28-29 ottobre: Imola
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su CIELO e sui canali SKY Sport.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.