Morto per incidente nella giornata di oggi durante un test il pilota irlandese WRC della Hyundai Craig Breen

Craig Breen, pilota irlandese di Hyundai WRC, è morto nella giornata di oggi, giovedì 13 Aprile. Il pilota stava conducendo un test in previsione del Rally di Croazia che si disputerà dal 20 al 23 Aprile.

L’irlandese era alla guida della sua i20 N Rally1 quando attorno alle 12.40 ha perso il controllo della vettura ed è uscito di strada. Nel tratto che collega Stari Golubovac e Lobora, uscendo di strada l’auto pare abbia sbattuto contro una ringhiera di ferro. L’impatto è stato fatale al pilota nativo di Slieverue, provocando gravi ferite. Il copilota James Fulton, come confermato da Hyundai, è rimasto illeso nell’incidente.

Le dichiarazioni 

“Hyundai Motorsport è profondamente rattristata nel confermare che il pilota Craig Breen ha perso la vita oggi in seguito a un incidente durante i test pre-evento per il Rally di Croazia. Hyundai Motorsport invia le sue più sincere condoglianze, alla famiglia, agli amici e ai numerosi fan di Craig.” si legge in una nota del team di Alzenau.

“A nome della FIA, porgo le più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Craig Breen in seguito alla sua scomparsa durante un incidente avvenuto nei test privati. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti ai suoi cari e alla comunità del Rally in questo momento difficile.” il comunicato FIA firmato dal presidente Mohammed Ben Sulayem.

Anche gli avversari del Team Toyota hanno espresso la loro solidarietà  “Siamo scioccati e profondamente scossi dalla perdita di Craig Breen. Porgiamo le nostre più profonde condoglianze alla sua famiglia e a tutta Hyundai Motorsport, da parte di tutto il personale di Toyota Gazoo Racing World Rally Team”.

Craig Breen a Monza

Craig Breen | Monza Rally Show 2019 | Foto: Massimo Consonni

Il pilota irlandese aveva preso parte al Monza Rally Show nel 2019, quando i quattro piloti ufficiali di allora, Breen, Mikkelsen, Sordo e Neuville (solo la domenica), avevano gareggiato sia nel Monza Rally Show che nella prova spettacolo della domenica pomeriggio. Nella tre giorni di Rally Breen aveva preso parte alla competizione con una WRC2, mentre la domenica nello show sul rettifilo di partenza, si è presentato al volante di una WRC Plus, come i propri compagni di team. Nel Monza Rally Show 2019 il driver era giunto quinto in classifica assoluta. Nella prova domenicale Breen era giunto secondo, sconfitto solamente dal compagno di squadra Dani Sordo.


Leggi anche: Il resoconto della tre giorni del Monza Rally Show 2019


Craig Breen aveva partecipato anche all’edizione 2017 del Monza Rally Show, guidando una Citroen DS3 con al fianco la fidanzata Tamara Molinaro, senza però classificarsi.

Craig Breen | Monza Rally Show 2017 | Foto: Massimo Consonni

Monzainpista invia alla famiglia di Craig Breen e a Hyundai Motorsport le più sincere condoglianze.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.