Oltre 40 vetture in pista a Monza per la due giorni di test Kateyama 2023 riservati alle GT e alle Formula
Nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 Marzo 2023 si sono svolti i test Kateyama a Monza per vetture GT e Formula. Oltre 40 vetture in pista, suddivise in turni da 1 ora, 2 mattutini e 2 pomeridiani. Per quanto riguarda le Formula, 26 le vetture scese in pista il martedì e 27 mercoledì, per la maggior parte F4 che prenderanno parte al round 1 dell’ ACI Racing Weekend. Per la categoria GT sono state 17 e 19 le auto sul tracciato di Monza, per lo più GT3 e TCR.
Vetture Formula
Miglior tempo in entrambe le giornate per la F3 del team NODA Racing guidata dalla giapponese Juju Noda, che correrà nella EuroFormula Open. Miglior crono per lei in 1:45.761 il primo giorno, migliorato poi in 1:44.769 nell’ultima sessione utile mercoledì pomeriggio. Per quanto riguarda la F4, dominio del Team Prema, che a Monza ha schierato tutti i piloti che prenderanno parte alla stagione 2023. Tra i migliori nella 2 giorni di test Kateyama a Monza il #3 Ugo Ugochukwu, il #8 il finlandese Tuukka Taponen, James Wharton e Arvid Lindblad.
Tra gli altri team presenti in pista, Van Amersfoort Racing ha schierato 5 monoposto, una delle quali affidata al riconfermato Brando Badoer, figlio d’arte dell’ex F1. Presente a Monza anche Davide Larini, all’esordio nel campionato F4 con AKM Motorsport.
Leggi anche: Formula X Racing Weekend – Al via da Monza la stagione 2023 della Italian Series
Vetture GT
Sono 19 le vetture a ruote coperte scese in pista martedì e 17 venerdì. Tra di esse era presente anche una Pagani Huayra R con il suo caratteristico V12 da 850 CV.
Nella tabella dei tempi miglior crono fra le GT per la Ferrari di AF Corse, che mercoledì ha staccato il crono di 1:44.236. Presente a Monza anche il Winward Motorsport al gran completo, che prenderà parte al campionato GT World che prenderà il via proprio da Monza a metà aprile. Per il team tedesco 2 vetture in pista, al volante delle quali si sono alternati i 2 terzetti ufficiali, formati rispettivamente da WARD / DONTJE / ELLIS e ZUG / BORN / SCHUMACH. Presente con 2 auto anche Iron Lynx, con le proprie Lamborghini che prenderanno parte al monomarca Supertrofeo, affidate a Privitelio e Prabakaran, oltre alla GT3 che correrà nel GT World Challenge con Ineinchen e Beretta. Nella giornata di martedì al volante di un’altra GT3 targata Iron Lynx si è visto anche Andrea Caldarelli.
Nella classe TCR miglior tempo per Felice Jelmini con la vettura preparata dal team PMA Motorsport. Raptor Engineering ha invece schierato la nuova Porsche 992 GT3 Cup affidata a Giuseppe Guirreri che correrà nella Carrera Cup Italia 2023.
Prossimo appuntamento con i test Kateyama a Monza martedì 4 e mercoledì 5 Aprile per vetture GT.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.