Tutto pronto in casa Hyundai in vista del Rally di Sardegna WRC 2022.
30 maggio 2022 – Hyundai Motorsport si dirige al Rally Italia Sardegna WRC, il quinto round del FIA World Rally Championship (WRC) 2022, con l’obiettivo di trasformare il ritmo promettente del team in un ottimo risultato. Come secondo rally su ghiaia consecutivo in calendario, l’evento italiano presenta un altro estenuante test per la Hyundai i20 N Rally1 e il suo gruppo di equipaggi esperti.
Per ottenere un risultato forte su un terreno impegnativo, sia la velocità che la costanza saranno fondamentali. Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, Ott Tänak/Martin Järveoja e Dani Sordo/Cándido Carrera affronteranno la ghiaia al Rally Italia Sardegna a bordo della Hyundai ibrida challenger. Tutti e tre gli equipaggi hanno mostrato il potenziale della Hyundai i20 N Rally1 per competere in testa alla classifica durante il round precedente, il Rally de Portugal, con l’equipaggio spagnolo che è salito sul podio nel loro primo evento della stagione. Hyundai Motorsport vanta una rosa di successi al Rally Italia Sardegna, avendo vinto quattro delle ultime sei gare. Sordo e Neuville hanno ottenuto due vittorie a testa, mentre la squadra ha festeggiato dieci podi all’evento. Tänak è salito sul gradino più alto anche in Sardegna nel 2017.
Leggi anche: Il Porsche Club GT si esalta al PEC Franciacorta, tutti i vincitori
Questa esperienza, combinata con le prestazioni dimostrate al Rally del Portogallo, mette la squadra in una posizione di fiducia mentre si reca nell’isola italiana. Il raduno balneare torna ad Alghero per il 2022 e inizia giovedì con Shakedown, seguito in serata da una nuovissima prova speciale unica. Venerdì gli equipaggi affronteranno due passaggi di quattro tappe, incluso il più lungo del rally, per un totale di 133,56 km di distanza. L’itinerario di sabato è di lunghezza simile, coprendo una distanza di 131,82 km in otto tappe. L’evento si concluderà domenica con quattro fasi finali, inclusa la Power Stage, che offre punti aggiuntivi a coloro che finiscono tra i primi cinque.
Le dichiarazioni
Il vice Team Principal Julien Moncet ha dichiarato: “In Portogallo tutti e tre i nostri equipaggi hanno dimostrato che la nostra Hyundai i20 N Rally1 è competitiva sulla ghiaia e il nostro terzo posto con Dani lo ha dimostrato. Ora il nostro obiettivo per il Rally Italia Sardegna è aumentare le nostre prestazioni e salire sul gradino più alto del podio. L’intero team sta lavorando instancabilmente per migliorare ulteriormente la vettura in termini di velocità e costanza. Sappiamo di essere vicini a dove vogliamo essere, dobbiamo solo mettere insieme tutto in un fine settimana per ottenere i risultati che meritiamo. Speriamo che questo accada in Sardegna e possiamo lottare per la vittoria fino alla fine”.
Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N n. 11 Rally1)
Neuville ha dichiarato: “Dopo aver ottenuto un paio di vittorie in Sardegna, è sempre un evento che mi piace. Le vetture Hyundai sono state forti lì in passato e speriamo che quest’anno possiamo ripetere questa forma. Devi aspettarti qualsiasi cosa da questo rally; è piuttosto difficile per le auto quando fa caldo e di tanto in tanto potrebbe piovere, il che potrebbe aiutarci. L’evento è molto impegnativo con giornate lunghe, in cui ci sveglieremo molto presto e finiremo tardi, quindi sarà impegnativo. È uno dei rally di ghiaia più tecnici del calendario: le strade sono piuttosto strette e tortuose. Non c’è spazio per gli errori, quindi devi esserci davvero e mantenere la macchina sulla linea pulita. Il grip può essere piuttosto elevato, soprattutto al secondo passaggio, ma anche le condizioni della strada possono essere difficili”.
Ott Tänak/Martin Järveoja (#8 Hyundai i20 N Rally1)
Tänak ha dichiarato: “La Sardegna è un altro evento difficile sulla ghiaia, ma non vedo l’ora di affrontarlo. Nel complesso è piuttosto impegnativo, con temperature elevate e strade sconnesse. Il caldo fa anche molto caldo in macchina, quindi anche questo è qualcosa a cui dobbiamo abituarci. Abbiamo dimostrato che possiamo competere per il podio se riusciamo a evitare problemi e a fare una gara pulita, quindi puntiamo a un fine settimana senza intoppi per combattere al comando. L’anno scorso al Rally Italia Sardegna ci siamo battuti per la vittoria per la maggior parte dell’evento e ci piacerebbe molto fare lo stesso questa volta. Speriamo di utilizzare ciò che abbiamo imparato dal Rally del Portogallo per aiutarci a migliorare e ottenere un risultato forte”.
Dani Sordo/Cándido Carrera (#6 Hyundai i20 N Rally1)
Sordo ha dichiarato: “Rally Italia Sardegna è sempre un evento molto bello per me. Mi sento a mio agio lì; Mi piacciono sia le strade che la posizione. L’anno scorso non abbiamo avuto molta fortuna, perché ho fatto un piccolo errore e siamo partiti, ma l’anno precedente è stato forte e spero che quest’anno sia lo stesso. Il rally ha strade molto strette e la linea esterna può essere anche scivolosa, quindi devi essere intelligente e attento a rimanere nelle linee; se vai largo, puoi colpire delle grosse pietre. Anche qui è normale regolare l’assetto della vettura tra il primo e il secondo passaggio per via della differenza di aderenza: nel primo è bassa, nel secondo piuttosto alta. Avere due rally in rapida successione è molto impegnativo dopo la mia pausa nelle competizioni, ma sono davvero motivato”.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.