Scattano da Monza nel weekend i campionati italiani targarti ACI Racing Weekend.
Sono 6 le categorie che si sfideranno nel Tempio della Velocità di Monza nel primo fine settimana targato ACI Racing Weekend. L’evento apre la stagione agonistica a Monza e segnerà anche il ritorno del pubblico per un evento ACI Racing. Gli spettatori potranno infatti accedere al circuito nelle giornate di sabato e domenica con ingresso gratuito e parcheggio a pagamento. Per loro accesso al Paddock 2 con anche la possibilità di sostare presso dei truck food allestiti per l’occasione e seguire le attività in pista nelle tribune della prima variante e della Roggia.
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint
Scatta da Monza la nuova edizione del Campionato Italiano GT Sprint, come sempre ricco di colpi di scena ed emozioni. 41 sono gli equipaggi iscritti alla gara, che si svolgerà sulla doppia prova, gara 1 il sabato alle 18.05 e gara 2 la domenica alle 15.15, entrambe sulla durata di 50 minuti più un giro.
Favoriti per il titolo la coppia BMW gestita da Ceccato Racing formata da Timo Glock e Jens Klingmann, che quest’anno porteranno in gara la nuova M4 GT3.
Audi Sport dovrà difendere il titolo conquistato la scorsa stagione, affidando la propria R8 LMS alla coppia Butti-Patrinicola. Da tenere d’occhio al via anche le 5 Ferrari 488 GT3, le tre Lamborghini Huracan GT3 Evo, le tre Honda NSX GT3 Evo e le due Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport, una delle quali affidata a Matteo Cressoni, novità assoluta al volante di una Mercedes.
Formula Regional European Championship by Alpine
Ricco il parco partenti anche della Formula Regional, con 37 vetture al via. Favorito per il titolo sicuramente Hadrien David (R-ace GP), vicecampione nella stagione 2021. Di ritorno dalla scorsa stagione anche Paul Aron, che con il Team Prema proverà a vincere il titolo 2022 insieme al compagno di team e debuttante nella categoria Sebastian Montoya. Tra i nostri portacolori di sicuro interesse Gabriele Minì (ART Grand Prix) che proverà a conquistare al secondo tentativo la Formula Regional per poi provare a passare al piano superiore. In casa Arden Motorsport al via Eduardo Barrichello, figlio dell’ex F1 Rubens, che ha ben impressionato nei test prestagionali.
Le gare sono in programma sabato alle 15.55 e domenica alle 14.05, entrambe sulla durata di 30 minuti più un giro.
Leggi anche WEC 2022 – Antipasto primaverile della 6H di Monza
TCR Italy
Tra i 32 partenti della classe TCR Italy, il favorito numero uno è Kevin Ceccon, vicecampione 2021 che torna nella categoria con la Hyundai Elantra N TCR dell’Aggressive Team Italia. La battaglia in pista sarà sicuramente accesa, garantita anche da molte new entry provenienti dai maggiori campionati europei, tra i quali Sylvain Pussier, con la Cupra, Gilles Colombani sempre con la Leon e Stephane Ventaja con Audi.
Gara 1 è prevista sabato alle 14.55 e la 2 alle 11.15, sulla durata di 30 minuti più un giro.
BMW M2 CS Racing Cup Italy
Nel programma di ACI Racing Weekend a Monza torna anche il campionato BMW M2, giunto alla seconda edizione dopo l’ottimo riscontro lo scorso anno. Torna anche in questa stagione il vincitore Gustavo Sandrucci, che dovrà vedersela da avversari come Danny Molinaro, al cambio di categoria dopo aver conquistato il titolo italiano Sport Prototipi.
Entrambe le gare sono previste sulla durata dei 30 minuti più un giro con semaforto verde sabato alle 17.05 e domenica alle 13.00.
In chiusura di programma anche la gara del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche che chiuderà l’ACI Racing Weekend di Monza domenica alle 16.25. Di sicuro interesse con 42 vetture al via anche il Top Jet F2000 Formula Italian Trophy che vedrà gara 1 il sabato alle 14.00 e la seconda domenica alle 10.20.
Copertura TV
I campionati di ACI Racing Weekend sono trasmessi in diretta su ACI Sport TV (228 di Sky – HBBTV 402 Digitale terrestre) e in live streaming sui social media e sul sito di ACI Sport.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.