In archivio il doppio appuntamento di Diriyah del campionato Formula e 2022, i vincitori sono stati De Vries ed Edo Mortara.

La stagione 2022 della Formula e ha preso il via da Diriyah con un doppio appuntamento.

Gara 1

La gara del venerdì è stata caratterizzata da molti scontri in pista, che hanno provocato subito dopo 11 minuti dal semaforo verde l’ingresso della safety car. Alla ripartenza duello a due tra i portacolori Mercedes De Vries e Vandoorne, che al giro 15 non riesce a sfruttare l’attack Mode, lasciando così la leadership della gara al compagno di team.

Alla bandiera a scacchi doppietta Mercedes e vittoria del campione in carica De Vries; terzo Jake Dennis che ha avuto la meglio su Andrè Lotterer.

Gara 2

Duello in gara 2 tra il poleman De Vries ed Edoardo Mortara, che fin dall’inizio si danno battaglia per la vetta. Al sedicesimo giro Mortara conquista la testa della gara, mentre dalle retrovie è risalito Robert Frijns, che recupera posizioni su posizioni fino alla seconda piazza ai danni di Lucas Di Grassi, giunto terzo alla bandiera a scacchi in regime di safety car.


Leggi anche WRC 2022 – Gli iscritti al Rally di Svezia


Antonio Giovinazzi

Male l’esordio in Formula e per Antonio Giovinazzi, apparso molto in difficoltà con la differente guida richiesta dalle vetture elettriche. In gara 1 il nostro portacolori ha chiuso ultimo a oltre 1’16” dal vincitore. Identica sorte in gara 2, chiusa al 21° posto, davanti solamente a Sims, finito a muro nel finale.

La classifica

Dopo l’appuntamento di Diriyah e i suoi due differenti vincitori, la Formula e 2022 riparte nell’incertezza e nel forte equilibrio che da sempre contraddistingue questo campionato. Mortara guida la classifica con 33 punti, davanti a De Vries per 4 lunghezze e 5 su Vandoorne.

Prossimo appuntamento il 12 febbraio con l’ePrix di Mexico City, terzo round del campionato.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.

@RIPRODUZIONE RISERVATA