Comunicata dagli organizzatori la entry list dell’ACI Rally Monza 2021. 82 vetture al via dell’ultima prova del mondiale rally in programma dal 18 al 21 Novembre.
In programma nel fine settimana del 21 Novembre l’ACI Rally Monza può vantare 82 equipaggi nella entry list. Il titolo WRC 2021 è ancora da assegnare, con Ogier ed Evans che come nell’edizione 2020 si daranno battaglia per la vittoria finale. Il via è previsto con lo Shakedown di Giovedì 18 alle ore 17:56 dalla Curva Alboreto dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Venerdì mattina invece prime prove speciali fuori dal circuito in direzione Gerosa e Costa Valle Imagna, per poi chiudere la giornata con due speciali in autodromo. Sabato dedicato alle prove a San Fermo e Selvino e chiusura di giornata nel pomeriggio sul tracciato brianzolo.
Il gran finale andrà in scena interamente all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza nella giornata di domenica mattina, con le prove Grand Prix 2 alle 7:48 e Serraglio 1 e Serraglio 2 alle 10:08 e alle 12:18.
Leggi anche WRC – Programma e prove speciali dell’ACI Monza Rally
Il rally segnerà anche l’ultima volta delle WRC plus, con l’introduzione nel 2022 delle vetture Hybrid Rally 1.
WRC
Il francese Sebastien Ogier si presenta a Monza con 4 vittorie nel 2021 e 204 punti in classifica, 17 lunghezze di vantaggio sullo sfidante Elfyn Evans, fermo a soli 2 trionfi in questa stagione. In terza posizione Thierry Neuville su Hiunday i20 con 159 punti.
Toyota schiererà al via 4 Yaris WRC, oltre a quelle di Ogier ed Evans, rispettivamente con il numero 1 e 33, ci saranno Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta con le vetture numero 69 e 18.
3 saranno invece le Hiunday i20 Coupè al via. Oltre alla numero 11 di Neuville ci saranno anche la #6 affidata a Dani Sordo e la #3 di Teemu Suninen, che sostituisce l’assente Tanak. Una quarta Hiunday WRC gestita dalla 2C Competition sarà gestita invece dal duo Oliver Solberg e Elliott Edmondson.
Gus Greensmith e Adrien Fourmaux guideranno le due Ford Fiesta WRC, al via con i numeri 44 e 16.
WRC 2
Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia Evo si è già laureato campione 2021 nella classe WRC2 e sarà al via dell’ACI Rally Monza con la vettura #20 insieme al navigatore Phil Hall. Compagno di team per Toksport sarà invece Marco Bulacia sulla Fabia #21, che cercherà di aiutare il team a conquistare il titolo costruttori. Toksport ha infatti 211 punti in classifica, 9 lunghezze in più di Movisport.
Il team Movisport schiererà a Monza la Skoda #23 affidata a Nicolay Gryazin e la #25 guidata dal nostro Enrico Brazzoli.
Debutto sulla Ford Fiesta Rally 2 gestita da M-Sport per Jari Huttunen insieme a Mikko Lukka sulla vettura numero 22
WRC 3
22 sono le vetture iscritte nella classe WRC 3, campionato che vede al comando Yohan Rossel e Kajetan Kajetanowicz, rispettivamente su Citroen C3 e Skoda Fabia Evo, appaiati in testa con 127 punti.
Al via anche l’ex campione europeo Chris Ingram sulla Skoda #28 e un quartetto di Hyundai i20 N Rally2 affidate a Josh McErlean, Grégoire Munster, all’ex campione italiano Andrea Crugnola e Stefano Albertini.
ACI Rally Monza entry list
L’elenco completo dei partecipanti all’ACI Rally Monza è consultabile qui.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.
@RIPRODUZIONE RISERVATA