Lunedì 16 Agosto 2021 – Sono stati svelati i primi ospiti VIP per la gara di domenica 12 Settembre di F1 e si tratta dell’eccellenza sportiva made in Italy.
Coni, Autodromo Nazionale di Monza e Ferrari hanno infatti deciso di invitare e dare risalto alle vittorie italiane conquistate in ambito sportivo da parte degli atleti italiani impegnati nelle competizioni internazionali di questa estate, a partire dai componenti della staffetta 4×100 che ha compiuto la storica impresa di conquistare la medaglia d’oro olimpica a Tokyo 2020, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu.
Oltre ad i 4 staffettisti saranno presenti nel Tempio della Velocità anche tutti gli altri vincitori delle medaglia d’oro di Tokyo 2020, Vito Dell’Aquila (taekwondo, -58 kg), Federica Cesarini e Valentina Rodini (doppio pesi leggeri donne di canottaggio), Gianmarco Tamberi (salto in alto), Ruggero Tita e Caterina Banti (vela, classe mista Nacra 17), Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna (ciclismo su pista, inseguimento a squadre), Massimo Stano (marcia 20 km), Antonella Palmisano (marcia 20 km), Antonella Palmisano (marcia 20 km) e Luigi Busà (karate).
Insieme agli atletici olimpici saranno presenti anche, in rappresentanza della Nazionale di calcio campione d’Europa il CT Roberto Mancini, il capitano Giorgio Chiellini e il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina con il trofeo della squadra vincitrice.
Gli atleti, prima del via della gara, saliranno tutti su un pullman scoperto e sfileranno sui 5.792 metri del tracciato monzese per salutare il pubblico e schierarsi al via con i piloti.
“Sarà un tributo a caldo a chi ha tenuto alto il nome dell’Italia nel mondo dello sport. Ci è sembrata una bella combinazione temporale: il ritorno dei medagliati di Tokyo 2020 e l’appuntamento di Monza. Un gesto chiaro e forte che l’Italia dei motori vuole regalare al paese in occasione del GP d’Italia numero 100.” Ha dichiarato il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA