Venerdì 16 Luglio 2021 – Alla vigilia del ritorno nel Tempio della velocità abbiamo incontrato uno dei protagonisti della gara, il pilota ufficiale Toyota Gazoo Racing Mike Conway, già campione mondiale della categoria nella stagione 2019-20 e tre volte secondo alla 24h di Le Mans, gara che proverà di nuovo a vincere tra un mese.
MiP: Ciao Mike, bentornato a Monza, il WEC torna qui dopo alcuni anni, cosa ci dobbiamo aspettare dalla gara?
MC: Ciao ragazzi, sono molto contento e non vedevo l’ora di tornare in Italia ed in particolare qui a Monza, è una splendida pista e credo che è ottima per le nostre caratteristiche. Credo che Glickenhaus rispetto alle altre gare sarà più vicina a noi come prestazioni e l’ Alpine è molto forte, quindi vediamo cosa accadrà domenica!
MiP: Come procede fino ad ora la stagione?
MC: La stagione come team sta andando bene, entrambe le vetture sono prima e seconda in campionato…ma orta dobbiamo vincere anche con la #7!!!
MiP: Torni a Monza dopo molti anni, come vedi il tracciato e hai un ricordo particolare che ti lega?
MC: Non ho un ricordo particolare, però ma mi piace sempre ritornare qui, la pista ha un’enorme storia che si respira fin da quando si varcano i cancelli.
MiP: Hai corso sia in Europa che negli States, c’è una differenza di approccio alle gare? Se esiste, cosa porteresti oltreoceano e che cosa dal nuovo continente importeresti qui in Europa?
MC: Correre in Europa e l’approccio alle gare è un pochino differente, per quanto riguarda il regolamento, ma le vetture alla fine si assomigliano molto, per quanto riguarda i tracciati qui mi piacciono molto di più, probabilmente meno curati esteticamente, ma molto più improntati sulla battaglia in pista, che è quello che adoro!
MiP: Hai corso anche in Formula e, credi che il futuro del motorsport stia andando in questa direzione?
MC: C’è sicuramente una spinta globale verso questa direzione, una tecnologia più pulita e green, non solo nel motorsport, ma in tutte le cose ed essendo un fan dell’innovazione sono orgoglioso e felice che tutti si stiano muovendo in questa direzione.
MiP: Nel 2010 hai avuto un terribile incidente in Formula Indy, come sono le sensazioni di un pilota in questi momenti?
MC: Il mio corpo era l’unico limite alla riabilitazione e alla ripresa totale, ci vuole davvero molto più tempo di quanto si possa immaginare ritornare dopo un grave infortunio alla gambe, ma alla mia seconda gara dal ritorno ho vinto, quindi non c’ è stata miglior motivazione per continuare a guidare!
MiP: Qual’è il tuo obiettivo nel motorsport?
MC: VINCERE LE MANS!!!! Oltre ovviamente a vincere più campionati possibili, ma Le Mans è Le Mans!
MiP: Grazie mille e buona fortuna per Monza, ma soprattutto per Le Mans!